Passo del Bischol

Chiuso
Difficile
40.4 km
7:00 h
1500 m
1500 m
Bischolpass (oua_23438187_image)
Blick ins Safiental

Mostra 12 immagini

Der "Tunnelweg" im Safiental
Gli appassionati di mountain bike sono raramente ispirati dalle strade asfaltate. La salita all'Alp Sura sopra Bonaduz è un'eccezione lodevole: la fantastica vista sulla Surselva e sulla valle del Reno di Coira compensa ampiamente il fatto che non si sta rotolando su single trail. 5 marzo 2025 chiuso fino a nuovo avviso tra Sculms Innerhof ed Egschi a causa di caduta massi e frane. Nessuna opzione di bypass.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  1998 m
Punto più basso  945 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Carfil ·
Arrivo
Carfil, Safiental
Coordinate
46.731303, 9.335087

Dettagli

Descrizione

Dalla partenza a Safien, Carfil, vi mandiamo direttamente al piccolo lago artificiale di Egschi e a un variegato e speciale percorso a tunnel sul lato destro della valle. I paragoni con l'"Alter Schin" tra Thusis e Lenzerheide sono certamente appropriati. Pochi single trail stretti e larghi si alternano a lunghe e divertenti strade sterrate. I tunnel bui e le impressionanti viste sulle profondità del fiume Rabiusa sono unici nella Safiental. Fermarsi e godersi il panorama è praticamente d'obbligo qui.

Ora si percorrono 800 metri di dislivello sulla strada per l'Alp Sura. Dopo circa due terzi del percorso, durante la stagione estiva ci si può concedere uno spuntino all'Alp Il Bot, che può sicuramente avere un effetto motivante.

L'Alp Sura è il punto di partenza per attraversare i pendii soleggiati dell'Heinzenberg. Spesso si può gustare su strade alpine. Ma ci sono anche percorsi più lunghi e impegnativi. A volte orizzontali, a volte con brevi salite che consumano energia. La locanda di montagna Parsiras si trova sulla Maiensäss Parsiras e vi invita a fare una pausa per rinfrescarvi. Una volta raggiunto il lago Pascuminer, non è lontano il lago Bischola e la ripida discesa singletrail per tornare a Safiental. Se volete fermarvi per rifocillarvi, potete farlo in estate Alpbeizli Bischola. Il sentiero è in parte facile da percorrere, ma anche abbastanza impegnativo in alcuni punti. Una volta tornati a fondovalle, il tour riporta al punto di partenza a Egschisee sul sentiero a volte impegnativo del Walserweg.

Consiglio segreto

In linea di principio, si può anche prendere la strada principale passando per Versam e il Versamer Tobel. Tuttavia, lo spettacolare tratto sul lato destro della valle qui descritto è molto più gratificante.

Consigli per i ristoratori: Locanda di montagna Parsiras, Alpbeizli Bischola

Se viaggiate da Coira, potete anche unirvi al percorso sopra Bonaduz a Sigl Ault.

Avviso di sicurezza

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

144 Chiamata di emergenza, primo soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Mountain bike, casco, guanti, scarpe da bici, occhiali, protezione da pioggia e sole, bevanda, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

Carfil - Egschi - Sculms - Sigl Ault - Alp Bischol - Neukirch -Carfil

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione di Versam-Safien e l'autopostale fino a Safien, Carfil

Informazioni sull'arrivo

Da Versam nella valle Safiental fino a Carfil e al lago di Egschi.

Parcheggio

Il parcheggio è disponibile ai piedi dell'Egschisee. Si prega di parcheggiare con considerazione.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.