Passo del Gallo - Val Mora: Sulle tracce di due punti salienti della Val Müstair

37.3 km
4:30 h
788 m
1549 m
Abfahrt Passo del Gallo
Abfahrt Passo del Gallo

Mostra 8 immagini

Abfahrt Passo del Gallo
Un'estensione del classico tour "Val Mora - A Feeling of Canadian Wilderness", per chi è alla ricerca di altri single trail e vuole prolungare un po' il tour.

Il punto di partenza è l'Ofenpass (Süsom Give), che può essere raggiunto in autobus da Müstair o Zernez. Il primo punto culminante inizia proprio accanto alla strada del passo! Un sentiero scorrevole conduce a Buffalora, dove la salita conduce a Juf Plaun.

Invece di addentrarsi direttamente in Val Mora, si raggiunge il Passo del Gallo al confine italiano. Il seguente sentiero con vista sul Lago dei Livignio è uno dei migliori sentieri delle Alpi. Bel flusso e ben disposto nel terreno! Solo alla fine del sentiero c'è un breve passaggio scorrevole. Successivamente si raggiunge il paesaggio lacustre Lago di Cancano, dove si trovano anche diverse locande.

Attraverso il Passo Val Mora si raggiunge la gola della Val Mora, che si apre sempre di più ed è percorribile fino in fondo. Più si va verso Döss Radond, più la Val Mora si apre. Da Döss Radond si può prendere la strada forestale o single trail per tornare a St. Maria. I sentieri creati dai ciclisti locali conducono lungo il sentiero escursionistico accanto alla strada forestale per la valle.

Un consiglio da insider è il sentiero da Palüetta (1716 m s.l.m.) fino a Sta. A questa curva, un boscaiolo, che non può essere trascurato come un'imponente scultura in legno, sorveglia l'ingresso di uno dei single trail più emozionanti di questa zona. Il single trail medio-difficile è un consiglio segreto e molto fluido da guidare.

Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2279 m
Punto più basso  1388 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata AutoPostale Süsom Give (Ofenpasshöhe) (2'149 m)
Arrivo
PostAuto-Haltestelle Sta. Maria Val Müstair, scoula
Coordinate
46.639767, 10.291344

Dettagli

Descrizione

Tour a sentiero singolo con navetta post-bus. Un'estensione del classico tour "Val Mora - A Feeling of Canadian Wilderness", per chi è alla ricerca di altri single trail e vuole prolungare un po' il tour.

Consiglio segreto

Un consiglio da insider è il sentiero da Palüetta (1716 m s.l.m.) fino a Sta. A questa curva, un boscaiolo, che non può essere trascurato come un'imponente scultura in legno, sorveglia l'ingresso di uno dei single trail più emozionanti di questa zona. Il single trail medio-difficile è un consiglio segreto e molto fluido da guidare.

Avviso di sicurezza

Breve passaggio scorrevole alla fine del sentiero al Passo del Gallo

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli. Le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere prese in considerazione prima dell'inizio del tour.

Questo tour richiede un alto grado di sicurezza di guida, equilibrio e capacità di guida.

Chiamate di emergenza:

  • 144 chiamate di emergenza, pronto soccorso
  • 1414 Soccorso alpino REGA
  • 112 Chiamata di emergenza internazionale

Siate premurosi quando attraversate e sorpreggiate gli escursionisti: i percorsi per mountain bike nei Grigioni sono per lo più single trail, che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre la priorità.

Attrezzatura

Casco, guanti, buone scarpe, occhiali, protezione da pioggia e solare, bottiglia d'acqua, kit di riparazione, bende, ID

Descrizione del percorso

Partenza Süsom Givè (single trail per Buffalora) Proseguimento per Alp Buffalora, dalla piana di Jufplaun al Passo de Gallo fino al Passo die Fraéle (1952 m), attraverso il Passo Val Mora fino a Döss Radond (2234 m), oltre l'Alpe Pravader e Palüetta fino a Sta. Maria (1386 m).

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Zernez
  • In AutoPostale (da Zernez) ogni ora fino alla fermata di AutoPostale Buffalora P10

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo Flüela e il passo Ofen fino a Buffalora
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27 fino a Zernez e poi oltre l'Ofenpass fino a Buffalora.
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) in Val Müstair attraverso l'Ofenpass fino a Buffalora

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito a Buffalora

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.