Passo Oberalp - Sedrun - Disentis, escursione a valle
Mostra 11 immagini
Sempre sul lato soleggiato della valle, oltre le Alpi e attraverso graziosi villaggi e contrade.
Dettagli
Descrizione
Quando scendiamo dal treno sul Passo dell'Oberalp, la prima cosa che notiamo è il faro, simbolo e rappresentante della sorgente del Reno. Tuttavia, camminiamo nella direzione opposta fino al Passo di Tiarms, dove raggiungiamo già il punto più alto del tour. Ora è facile scendere a valle, prima in Val Val, poi su un sentiero alto e passando per la graziosa Maiensässen a Scharinas fino a Milez. La bandiera del ristorante di montagna Tegia las Palas è stata issata, un buon segno! Ci fermiamo e ci prendiamo del tempo per goderci la meravigliosa vista sui villaggi di Rueras e Sedrun.
Il percorso prosegue attraverso Mulinatsch e sopra Rueras fino a Sedrun.
Da lì rimaniamo vicini alla linea ferroviaria e attraversiamo l'imponente viadotto di Bugnei. A Mompé Tujetsch possiamo già vedere Disentis e a Segnas ammiriamo le graziose case coloniche che sono state costruite nella tipica costruzione a maglia Walser. Ad Acletta visitiamo la chiesa di Maria Immacolata. Nota è la pala d'altare del maestro Francesco Nuvolone, realizzata a Milano nel 1655.
Terminiamo l'escursione su strade e sentieri secondari poco trafficati. Passando per la stazione a valle degli impianti di risalita e il centro sportivo si raggiunge la stazione ferroviaria di Disentis.
Consiglio segreto
Escursione con bagagli leggeri, ha sempre soste di ristoro lungo la strada.
Avviso di sicurezza
Fairtrail: Gli escursionisti condividono il sentiero con gli appassionati di mountain bike in sezioni.
Attrezzatura
I bastoncini da trekking sono sempre consigliati per le escursioni a valle.
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria sul Passo dell'Oberalp, ci orientiamo prima verso gli edifici dei militari. Seguiamo le indicazioni per Senda Sursilvana n. 85. È così che raggiungiamo il passo di Tiarms. Segue una discesa in Val Val. Raggiungiamo una strada che porta a Milez. Seguiamo le indicazioni in discesa. Dopo un breve tratto di escursione raggiungiamo una strada asfaltata. Seguiamo questo fino alla prima grande svolta a destra, dove giriamo a sinistra. Un sentiero escursionistico ora conduce sul torrente Milar, prima giù e poi di nuovo su. Quindi raggiungiamo di nuovo una strada. Seguiamo questo fino a poco prima della fermata del treno a Rueras. Ora gira a sinistra. Prima della successiva svolta a sinistra ci dirigiamo su un prato a destra. Alle prime case seguiamo la Quartierstrasse sempre verso est fino a raggiungere la stazione di Sedrun. Dopo la stazione ferroviaria seguiamo una brevissima distanza della linea ferroviaria. Quindi possiamo attraversare sotto i binari e poi diramarci a destra. Da lì, il sentiero conduce più o meno tutto sopra la linea ferroviaria a Segnas. A Segnas seguiamo le indicazioni per Acletta. Dalla chiesa di Acletta si percorre sentieri di quartiere fino alla stazione della funivia, oltre il centro sportivo fino alla stazione ferroviaria di Disentis.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.