Percorso del Reno n. 2: Tappa 3 Coira - Buchs (SG)

Medio
47.5 km
3:15 h
107 m
248 m
Heidihaus Grand Tour
Maienfeld

Mostra 4 immagini

Rheindamm
La Rotta del Reno segue il fiume Alpino dalla sua sorgente in montagna fino ai principali porti del Reno di Basilea. Su vari sentieri, la corsa si snoda attraverso molti paesaggi che questo potente fiume ha creato nel tempo.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  630 m
Punto più basso  445 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Coira, Stazione Ferroviaria
Arrivo
Scatola europea
Coordinate
46.854078, 9.528082

Dettagli

Descrizione

La linea del Reno attraversa la Svizzera orientale in un ampio arco. Si inizia con un sostanzioso passo sull'Oberalp, le sorgenti del Reno, si attraversa la Surselva di lingua romancia, si gode di una vista impressionante sulla selvaggia gola di Ruinaulta e si visita la capitale retica Coira. Con il cuocitore d'uva si snoda attraverso il dominio dei Grigioni e sulla diga del Reno fino all'ampio Lago di Costanza, dove frutteti, castelli e allegre chiacchiere turistiche adornano le rive del verde e argenteo scintillante "Mare Svevo". Segue un tranquillo tratto boscoso, poi un popoloso centro storico di Sciaffusa, prima che le acque delle cascate del Reno scroscino nelle profondità con un ruggito.
Il potente fiume, chiamato Alto Reno tra Sciaffusa e Basilea, è addomesticato da undici centrali elettriche. Le impressioni lungo il percorso si incastrano come un puzzle: romantici sentieri lungo il fiume, campi di asparagi dritti e morti, graziose case a graticcio, infiniti tralicci dell'elettricità, pescatori stoici, torri di sale bruciate dal sole, città ponte tedesco-svizzere disuguali e sensazionali rovine romane. Infine, attraversa il trambusto dell'agglomerato, passa davanti a enormi capannoni di produzione dell'industria chimica e alle navi da carico fino al triangolo di confine intorno a Basilea. Testo ©schweizmobil.ch

Tappa 3: Coira - Buchs (SG)
La variegata tappa si snoda per lo più lungo le rive del Reno, con una deviazione molto gratificante attraverso gli ampi paesaggi di vigneti tra Malans e Fläsch. Attrazioni come Castel Marschlins e Castel Sargans, il villaggio di Heidi e le pittoresche cittadine di Maienfeld o il Principato del Liechtenstein con il Castello del Principe rendono il percorso ancora più interessante.

Attrezzatura

Normale attrezzatura da ciclismo. L'abbigliamento funzionale è un vantaggio, poiché si alternano salite e discese

Descrizione del percorso

Coira - Igis Landquart - Jenins - Sargans - Buchs

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno per Coira.

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'uscita autostradale di Coira Nord e seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria.

Parcheggio

Presso la stazione ferroviaria di Coira è disponibile un parcheggio pubblico (a pagamento).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente