Piz Ault, Val Medel Wandertrophy 2024
Mostra 13 immagini
Sul Piz Ault non c'è nulla che possa rovinare la vista di altre montagne, con o senza ghiacciai. T3
Dettagli
Descrizione
Iniziamo il nostro tour a Pardé, un piccolo villaggio sulla strada del passo del Lucomagno. Per i primi minuti camminiamo su una strada asfaltata di miglioramento, che lasciamo poco dopo un muro di pietra sulla sinistra. Saliamo ora attraverso boschi, prati e passando per la graziosa Maiensässen fino alla Ziegenalp Puzzetta. L'edificio moderno sorprende per il suo colore rosso, ma siamo d'accordo sul fatto che si inserisce bene nel paesaggio ed è molto fotogenico. Camminiamo lungo il fianco di una montagna e solo moderatamente in salita nella Val la Buora. In basso a destra vediamo il letto sassoso del torrente dove le acque del ghiacciaio di Davos la Buora confluiscono nella valle. Poi alziamo lo sguardo e ci prepariamo mentalmente al fatto che ora dobbiamo salire circa trecento metri di dislivello, praticamente dritti, fino a Fuorcla dalla Buora.
Una volta in cima, questo passaggio in Val Medel è ancora in ombra, tanto che la vista sul ghiacciaio del Medelser che si apre quasi ci acceca un po'. La cresta che segue è alternativamente ampia e ricoperta di erba ed erica, poi ancora impegnativa e intervallata da passaggi rocciosi. E va su e giù fino a quando possiamo finalmente goderci il panorama al punto 2479, accanto al grande uomo di pietra. Le valli con i loro villaggi e distretti si trovano molto sotto di noi e il panorama montano a 360 gradi è costellato di cime innevate. Durante la discesa passiamo davanti a una baita con camino e fontana a Crap Stagias.
Consiglio segreto
Al cottage a Crap Stagias ha un pozzo del fuoco, tavolo con panca e una fontana con acqua di sorgente fresca.
Avviso di sicurezza
All'inizio dell'estate, incontrerete ancora nevai durante la salita a Fuorcla dalla Buora. Gli ultimi 300 metri di dislivello fino a Fuorcla sono estenuanti.
Attrezzatura
Porta con te abbastanza acqua potabile
Descrizione del percorso
A Fuorns seguiamo il sentiero escursionistico fino all'Alp Puzzetta. All'Alp Puzzetta ci assicuriamo di prendere la parte superiore dei due sentieri escursionistici che portano in Val la Buora. Questo ci porta prima in piano, poi in leggera salita nella valle. Attraversiamo il letto di un torrente sassoso lungo il percorso, dopodiché saliamo presto fino a Fuorcla in brevissimi tornanti. A Fuorcla svoltiamo a sinistra sul crinale. Ora rimaniamo sul crinale e seguiamo la segnaletica fino a raggiungere una strada. Si prosegue in discesa su sentieri escursionistici e strade attraverso l'Alpe Gliarauns fino a Curaglia.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna attraverso il passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino a Disentis. Con l'autopostale in direzione Passo del Lucomagno fino alla fermata di Fuorns.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino a Disentis. Svoltare in direzione del Passo del Lucomagno, frazione di Fuorns, sulla strada del passo.
Parcheggio
Fuorns
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.