Piz Campasc: vista panoramica perfetta sul Bernina
Mostra 12 immagini
Il Piz Campasc, sopra il Passo del Bernina, offre un magnifico panorama. La parte inferiore dell'ascesa non presenta problemi, mentre più in alto il percorso si snoda su un terreno un po' esposto.
Dettagli
Descrizione
Da millenni il Passo del Bernina costituisce un importante collegamento regionale tra l'Alta Engadina e la Valposchiavo e la vicina Valtellina. A sud-est del passo si erge nel cielo un'imponente montagna, il Piz Campasc. La salita alla vetta e il ritorno richiedono poco meno di due ore e mezza. Si tratta di una bella escursione di mezza giornata.Circa due terzi del percorso sono quasi pianeggianti. Numerosi laghetti e stagni ornano l'altopiano intorno al passo, costellato di colline e avvallamenti. Non appena si arriva ai piedi del Piz Campasc, il terreno e il carattere del sentiero cambiano completamente. Superando una spalla simile a una cresta e attraversando il ripido fianco sud-est, si raggiunge la vetta su un sentiero roccioso stretto e a volte un po' esposto.In cima si apre una vista panoramica unica: il terreno scende a gradoni nella Valposchiavo, il Piz Palü si erge sopra il Lago Bianco e la corona di cime dell'Alta Engadina si estende verso nord.
Consiglio segreto
Di solito il percorso segue lo stesso itinerario dal Piz Campasc fino alla cima del Passo del Bernina. Una suggestiva variante si dirama a metà strada fino al Lago Bianco e da lì conduce leggermente sopra la riva fino alla stazione ferroviaria Ospizio Bernina.
Descrizione del percorso
Il percorso è segnalato come sentiero escursionistico di montagna (bianco-rosso-bianco, livello di difficoltà T3). Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Ospizio Bernina o la fermata dell'autopostale Ospizio Bernina/Albergo, leggermente più alta. Inizialmente su sentiero più o meno pianeggiante, si porta ai piedi del Piz Campasc. La salita alla vetta richiede attenzione e prudenza: il sentiero attraversa alcuni canali parzialmente esposti; È adatto solo ad alpinisti dal passo sicuro con una testa per le altezze.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.