Piz Cavel in der Lumnezia
Mostra 4 immagini
Alpino, impegnativo, solitario e ripido. È così che si potrebbe descrivere il tour in abbreviazione. Se siete alla ricerca di un tour sciistico di questo tipo, siete nel posto giusto in condizioni di sicurezza. Oh sì, anche traversate insidiose e facili passaggi arrampicati in salita e discese infinite fanno parte di questo tour.
Dettagli
Descrizione
La partenza del tour è a Sogn Giusep, una piccola frazione nell'estrema Val Lumnezia. Fino a Puzzatsch si può camminare a passo lento ed esaminare i ripidi pendii laterali a nord. Ora il percorso si snoda lungo la strada alpina, per lo più non visibile, sopra il torrente Ramosa fino all'Alp Ramosa. Questo ripido traverso può essere affrontato anche vicino al torrente se c'è abbastanza neve. La maggior parte delle persone fa la sua prima pausa sul Tegia Sut.
A volte più pianeggiante, a volte più ripido, sale più in alto. Via La Capial, infine molto ripida fino al deposito sci sotto il Piz Cavel. Ora si sale a piedi attraverso il NE Grad fino alla vetta. La vista quassù è semplicemente fantastica. Sembra che si estenda su tutto il territorio dei Grigioni e delle Alpi ticinesi.
La discesa si snoda lungo l'itinerario di salita. Nella parte alta spesso su pendii alpini e bellissimi.
Consiglio segreto
In condizioni molto sicure, è possibile scendere dalla vetta verso est in una conca a sud di La Capiala. Attenzione: a un'altitudine di circa 200 metri, ci sono pendii ripidi tra i 30 e i 40 gradi.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.
Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.
Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.
Attrezzatura
Vedere in Istruzioni di sicurezza
Descrizione del percorso
Sogn Giusep - Puzzatsch - Alp Ramonsa - La Capiala - Deposito sci - Piz Cavel - Discesa lungo la via di salita
Arrivo
Mezzi pubblici
C'è una linea postale per Vrin. Da qui dovreste camminare lungo la strada per circa 45 minuti. A causa della lunghezza del tour, si consiglia di raggiungere Sogn Giusep in auto.
Informazioni sull'arrivo
Da Ilanz in direzione di Vella e via Vrin fino a Sogn Giusep.
Parcheggio
Sotto il piccolo villaggio di Sogn Giusep c'è un parcheggio.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.