Piz Dadens
Mostra 4 immagini
Non è una passeggiata domenicale, il Piz Dadens di Brigels. Ma è sicuramente un ottimo tour sciistico in un ambiente alpino. Puoi iniziare a camminare dal tuo letto d'albergo o da qualche parte nel villaggio di montagna di Brigels. In primavera, dovresti essere in viaggio presto. Molti pendii hanno l'esposizione a sud.
Dettagli
Descrizione
Alla cappella di Sogn Giacun potrete indossare le pelli e iniziare il vostro tour. L'inizio è tranquillo. Sulla strada alpina si inizia attraverso il bosco, poi attraverso i prati alpini fino all'Alp Tschegn Dadens Sut. Ora i pendii diventano in parte più ripidi e si può guadagnare bene quota. Al di sopra del limite del bosco, in Val Miez, il paesaggio si fa ancora più magnifico. Le formazioni rocciose del Piz Dadens e del Piz Dado si avvicinano e il panorama a sud si estende sempre di più ad ogni passo.
Da un'altitudine di circa 2500 m s.l.m. si svolta a sinistra, in direzione ovest e si risale la conca sempre più ripida, successivamente in esposizione nord fino al deposito sci poco sotto la vetta. Per lo più a piedi, ora saliamo fino alla vetta. La piccola vetta di solito non viene scalata in inverno. È abbastanza esposto e delicato da commitare.
La discesa avviene sulla via di salita per tornare a Brigels. Questo tour deve essere effettuato solo in condizioni di sicurezza. Soprattutto i pendii vicino alla vetta sono molto ripidi e c'è il rischio di cadere in alcuni punti. Tuttavia, in condizioni di sicurezza e con adeguate capacità tecniche, il Piz Dadens è un ottimo tour sciistico.
Consiglio segreto
Assicurati di iniziare presto in primavera. In questo periodo dell'anno, gli sci potrebbero dover essere indossati un po' all'inizio e alla fine del tour.
Avviso di sicurezza
Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non assicurati richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione dei tour. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe in corso.
Consigliamo l'APP e il sito web di WhiteRisk per la preparazione e la pianificazione del tour.
Per un divertimento spensierato, consigliamo le nostre guide alpine della Surselva.
Elenco delle guide
Attrezzatura
Consultare le istruzioni di sicurezza
Descrizione del percorso
Discesa in vetta Brigesl Sogn Giucun-Tschegn Dadens Sut-Val Miez sullo stesso percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendi il treno per Sumvitg-Cumpadials e fai un'escursione fino al villaggio di Sumvitg in pochi minuti.
A Brigels, prendere l'autopostale da Breil-vitg, Posta a Tavanasa-Breil/Brigels e proseguire in treno.
Ulteriori informazioni sull'orario sono disponibili sul sito web delle FFS:
Informazioni sull'arrivo
Prendere la strada principale da Disentis o Ilanz fino a Sumvitg.
Da Brigels si prosegue per l'ampia strada di montagna fino a Tavanasa e si prosegue sulla strada principale in direzione di Ilanz o Disentis.
Parcheggio
Varie possibilità a Brigels. Ad esempio, ferrovie di montagna, centro paese, ufficio postale.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.