Piz d'Err 3378 m ü.M.
Clim dal rifugio Jürg-Jenatsch (2652 m ü.M.): 2 ore e mezza
Dettagli
Descrizione
Da Chamanna Jenatsch:
Sono richieste condizioni di sicurezza sul Vadret d'Err (da 30 - 35° a 100 m di salita). La salita in vetta può essere complicata in caso di neve dura o addirittura di ghiaccio, i ramponi sono quindi essenziali.
Dal Chamanna Jenatsch (2652 m) a NW e attraverso una ripida valle fino al Vadret d'Err. Sopra questo nel mezzo ripidamente su (attenzione fessure), poi sopra l'altopiano del ghiacciaio in direzione nord proprio dopo P. 3308 nella cavità ai piedi della struttura sommitale. Con gli sci oltre la ripida pista E fino a sotto le suggestive rocce sommitali. Deposito sci. Ora gira a destra attraverso un ripido canale di neve in una sella da N su rocce leggere fino alla cima. 2,5 ore
Partenza: lungo il percorso di salita
Partenza per Sur:
Grande discesa ripida, ma solo per sciatori alpini sicuri e con firn ideale (inclinazione media da 35° a 450 m di salita, nella parte alta fino a 45°). Occasionalmente anche impegnati in ascensione. Le aree protette nella N e S di Sur devono essere osservate.
Partenza: Dal deposito sci alla sella tra Piz d'Err e P. 3308. Ora attraverso il couloir SW o, a seconda delle condizioni firn, oltre il fianco a S giù nel grande bacino di Tellers Davains. A sinistra della P. 2315 si scende nella pianura dell'Alpe Flix fino a Tgalucas (1969 m) sulla strada alpina, infine su pendii di prati aperti fino a Sur (1537 m).
Partenza per Val d'Err per Tinizong:
Impegnativa discesa alpina sul Vadret d'Err settentrionale. A causa del ritiro del ghiacciaio, la pendenza rispetto alla LK è aumentata (da 30° - 45° a 400 m di salita). Le rispettive condizioni devono essere esplorate in anticipo, poiché il percorso in discesa dalla vetta non è visibile e il rischio di fessure non deve essere sottovalutato. Una visibilità impeccabile e l'esperienza nella valutazione del pericolo di valanghe sono un prerequisito.
Partenza: da Skidepot a E e sul bordo destro del ghiacciaio sotto le rocce di Corn Jenatsch (3165 m) fino all'enorme bacino della Val d'Err. Attraverso la valle dolcemente inclinata verso l'alpe d'Err e l'Alpe Viglia (1974 m) e seguire brevemente il sentiero alpino in discesa fino al ponte P. 1659 a Tgant Pensa. Sulla strada o sul lato S del torrente si raggiunge Tinizong (1232 m).
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Gli sci alpinismo – salite e discese – sono per lo più intrapresi al di fuori delle piste segnalate. Né gli autori della descrizione dei tour né gli organismi responsabili di questa comunicazione declinano ogni responsabilità in caso di pericolo.
Sottolineiamo espressamente che tutti i tour sciistici qui descritti sono intrapresi a proprio rischio.
Si prega di notare l'attuale bollettino avalanche
Descrizione del percorso
Salita dallo Julier Hospiz (2284 m a.. M s.l.) - Jürg-Jenatsch-Hütte: 3,5 ore
Salita dalla Jürg-Jenatsch-Hütte (2652 m a.M.): 2,5 ore
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
In auto fino al Julier Hospiz o in taxi Jäger, Sur, tel. +41 79 408 08 08, jaegertrans@bluewin.ch
I ciclisti del tour possono ora raggiungere il Passo Julier in autobus.
Si prega di prenotare a https://schneetourenbus.ch/strecken/bivio-julierpass/
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso il ristorante Hospiz La Veduta
Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.