Piz Languard

Medio
11.5 km
5:30 h
1595 m
71 m
Blick ins Val Muragl
Blick zur Bernina mit Biancograt

Mostra 5 immagini

Sonnenaufgang am Piz Languard
Escursione in montagna molto bella al Piz Languard in Engadina, di fronte al massiccio del Bernina. Con una vista impressionante sulla regione dei laghi dell'Alta Engadina e sul mondo dei ghiacciai del Bernina.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  3261 m
Punto più basso  1737 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio presso la funicolare Muottas Muragl
Arrivo
Parcheggio presso la funicolare Muottas Muragl
Coordinate
46.508008, 9.883038

Dettagli

Descrizione

Si parte dal parcheggio sotto la funivia Muottas Muragl. Su un bel sentiero attraverso boschi di larici e pini si sale verso l'Alp Muragl e poi in Val Muragl. A metà valle si sale ripidamente a destra fino al rifugio Segantinihütte. Passando per il rifugio sul Sentiero degli Stambecchi si raggiunge la Val Languard. Segue l'ultima faticosa salita fino al rifugio Georgyhütte. La vista dalla terrazza del rifugio sul massiccio del Bernina è fenomenale (il tempo deve essere ovviamente quello giusto).

Il ritorno può essere fatto sullo stesso percorso, oppure al bivio Steinbockweg si prosegue dritti fino all'Alp Languard. Lì si può anche prendere la seggiovia doppia per Pontresina. Da Pontresina lungo il pendio si ritorna al parcheggio della funicolare Muottas Muragl. Un'altra opzione è la discesa attraverso il sentiero più in alto sullo Schafberg inferiore.

Consiglio segreto

Il posto migliore in cui soggiornare è al Georgyhütte (team di rifugio molto cordiale e disponibile) appena sotto la vetta, e per salire in cima all'alba. Quando il tempo è bello, è una vista unica, soprattutto sul massiccio del Bernina.

Attrezzatura

Buoni scarponi da montagna, lampada frontale per l'alba.

Descrizione del percorso

Per lo più sentieri escursionistici buoni e facili con abbastanza pannelli informativi. La salita dal rifugio Georgyhütte al Piz Languard richiede passo sicuro e non soffre di vertigini. Protezione durante la salita sommitale in parte con funi metalliche.

Arrivo

Parcheggio

Piccolo parcheggio gratuito sotto i parcheggi della funicolare, che sono disponibili solo per gli utenti della ferrovia di montagna.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.