Piz Languard
Mostra 10 immagini
Introduzione
Il Piz Languard, con i suoi 3262 metri, è una delle cime più affascinanti dell'Engadina. La sua forma piramidale e la vista panoramica, lo rendono una meta ambita per gli escursionisti.
Si trova sopra Pontresina, nel Canton Grigioni. La cima più elevata, non solo del proprio gruppo a N della Val Bernina, ma di un vasto territorio che dal corso del fiume giunge fino al Gruppo dell'Ortles ad E e fin oltre la Bassa Engadina a N. Da molti viene considerato il punto più panoramico sul Gruppo del Bernina.
Dettagli
Descrizione
Accesso
Dal Passo della Forcola (Livigno), si oltrepassa la dogana Svizzera in direzione Pontresina, fino ad arrivare al
parcheggio: Bernina Diavolezza, dove si lascerà la macchina.
Esiste la possibilità di arrivare tramite "trenino rosso" da Tirano, ma vi consiglio di chiedere o cercare informazioni più precise autonomamente.
Descrizione della salita
Dopo aver lasciato la macchina, si attraversa la strada in direzione N per seguire un sentiero che parte poco distante dal parcheggio, segnalato tramite cartello apposito. Proseguire lunga la stradina abbastanza evidente fino a quando non si trasforma in un sentiero ed inizia a salire in diresione N-O circondato dal prato verde estivo.
Oltrepassato un tratto di sentiero con delle catene, si arriva a dei laghetti sulla nostra destra, ideali per ammirare la vista e fare uno spuntino in discesa, dopodichè si arriva al "Fuorcla Pischa" e sempre seguendo le indicazioni per Piz Languard, si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare ad una diramazione, punto in cui si collega il sentiero che arriva da Pontresina o dall'Alp Languard a circa 2900 m slm.
Qui si devia verso N, sul ripido sentiero che zigzagando risale lo scosceso costone S del Piz Languard, fino a raggiungere la Chamanna Georgy. Seguendo i segnali a sinistra della capanna, si arrampica sull´aerea cresta finale e con un ultimo traverso a destra si arriva in vetta.
Discesa
Come per la salita.
Oppure si può optare per seguire il sentiero che arriva a Pontresina e tramite treno, tornare alla macchina, oppure scendere tramite seggiovia Pontresina-Alp Languard ed arrivare alla macchina sempre in treno.
Note
Novanta metri sotto la vetta, sopra un terrazzino roccioso, si trova la Chamanna Georgy, che per molti turisti è già il capolinea di una bella escursione. Il tratto di cresta che dalla capanna conduce in vetta è infatti abbastanza aereo ed esposto, sebbene in due o tre punti siano presenti delle funi metalliche. Comunque nulla di particolarmente impegnativo e alla portata di ogni buon escursionista.
DATI TECNICI
- Km totali: 17 km circa
Dislivello in ascesa: 1300 m circa
Dislivello in discesa: 1300 m circa
Tempo di salita: 3.30/4 h circa
Tempo di discesa: 3/3.30 h circa
Escursione eseguita in data: 03/08/2022
Consiglio segreto
- Informazioni aggiornate: Prima di partire, informati sulle condizioni meteo e sullo stato dei sentieri.
- Acqua a sufficienza: Porta con te una quantità d'acqua adeguata.
- Rispetta l'ambiente: Non lasciare traccia del tuo passaggio.
- Attenzione ai cambiamenti del tempo: In montagna il tempo può cambiare rapidamente.
Attrezzatura
Classico abbigliamento tecnico di monatagna, senza il bisogno di avere ramponcini o piccozze.
Arrivo
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Comunità.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.