Piz Las Palas

Medio
3.6 km
1:35 h
37 m
376 m
Gipfel mit Seilbahnstation Cuolm da Vi
Unser Weg links des Grates

Mostra 10 immagini

Die letzten Meter

Da una stazione a monte all'altra con un'esperienza in vetta. Visualizzazione T2

Tecnica 2/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2200 m
Punto più basso  1862 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun ·
Arrivo
Sedrun ·
Coordinate
46.697424, 8.788591

Dettagli

Descrizione

La funivia ci porta comodamente al punto di partenza a Cuolm da Vi. Dapprima scendiamo un po' su un sentiero appena tracciato fino a quando, dopo una breve salita, siamo già in cima al Piz Las Palas. La croce di vetta è recintata e una massiccia panchina in legno ci permette di godere del panorama in tutta tranquillità.

Per proseguire l'escursione, torniamo indietro di qualche metro sullo stesso sentiero, per poi proseguire in discesa in Val Segnas, dove incontriamo il sentiero d'alta quota Senda Pauli. Nel mese di luglio il sentiero è fiancheggiato da rose alpine, genziana e arnica. Una vera festa per gli occhi. Attraversiamo due volte un impetuoso ruscello di montagna prima di entrare in una pineta dall'odore speziato e dopo di che la nostra destinazione, Caischavedra, è già visibile. Il ristorante di montagna con terrazza solarium è aperto, ideale per concludere una giornata di escursioni con una bevanda frizzante. Scendiamo a valle con la funivia e il treno ci riporta a Sedrun.

Variante: Nella direzione opposta, l'escursione è un po' più sportiva.

Avviso di sicurezza

Sentiero fieristico: Il Senda Pauli è anche un percorso per mountain bike. Con considerazione e comprensione funziona sempre.

Attrezzatura

Buoni scarponi da montagna necessari

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Sedrun partiamo in direzione est. A Bogn Sedrun passiamo sotto la linea ferroviaria e seguiamo le rotaie fino al bivio in Val Bugnei. In Val Bugnei lasciamo la Maiensässe sulla sinistra, seguiamo la strada a destra e poi svoltiamo di nuovo a sinistra sul sentiero escursionistico per Bostg. Ora scendiamo brevemente al piccolo passo e proseguiamo in direzione diritta sul crinale fino alla vetta. Da Las Palas attraversiamo la seconda metà della cresta fino agli Stavlets. Lì ci incontriamo di nuovo sul sentiero segnalato per Sedrun. Al bivio sotto Cungieri scegliamo lo stretto sentiero attraverso un piccolo bosco fino ad incontrare una strada. Seguiamo questo fino alla prossima svolta a destra. Dove sorge il bellissimo gallo cedrone scolpito, lasciamo di nuovo la strada e prendiamo il sentiero forestale sulla Scanziala per tornare a Sedrun.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Matterhorn Gotthard Bahn fino a Sedrun

Informazioni sull'arrivo

In auto fino alla stazione ferroviaria di Sedrun

Parcheggio

Parcheggio alla stazione di Sedrun (a pagamento)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.