Piz Palü & Piz Bernina

Medio
30.5 km
12:00 h
2870 m
2921 m
img_4kq_fccdahga
img_4kq_fccdahgc

Mostra 16 immagini

img_4kq_fccdahge
Attraversamento del Palü con cresta est + Piz Bernina via Spallagrat.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  4039 m
Punto più basso  1897 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a valle di Diavolezza
Arrivo
Piz Palü & Piz Bernina
Coordinate
46.441994, 9.982009

Dettagli

Descrizione

3. Tour di un giorno

Attrezzatura

Corda da 50 m (alcuni punti di discesa in corda doppia), normale attrezzatura da turismo ad alta quota + dispositivo di discesa in corda doppia (tubero).

!!! Soprattutto per la cresta est (50° firn) un secondo brufolo e dispositivi di bloccaggio medio/amici. In caso di asse di ghiaccio, la cresta est è da evitare (ben visibile dalla stazione a monte di Diavolezza) !!!

Descrizione del percorso

Giorno 1: Salita dalla stazione a valle di Diavolezza tramite sentiero segnalato fino alla stazione a monte Diavolezza Tempo: circa 2,5 ore (in alternativa, la funivia può essere utilizzata anche per la salita). Pernottamento alla stazione a monte Diavolezza.

Fatti Giorno 1: 2,5 ore,
Sentiero escursionistico normale 880hm

Giorno 2: Dopo la prima colazione (possibilmente dalle 03:30) Salita prima a sinistra oltre piz Trovat verso la sella "Fuorcla Trovat". Scendi qui al ghiacciaio e segui il sentiero normale fino alla cima est del Piz Palü sul ghiacciaio. Se vuoi prendere la cresta est con te (da non confondere con il pilastro est!) devi scalare la ripida parete firn 45-50 ° fino a Fuorcla Pers-Palü. Quindi scalare la cresta su roccia e taglio firn. I punti chiave sono una volta nella roccia prima che il Firngrat della cresta est si riaccenda. Questo punto roccioso non è difficile da scalare ma il wayfinding non è facile (molte varianti possibili) Siamo prima dritti sopra la cresta rocciosa e poi seguito a destra una fascia che sfocia in un piccolo canale firn che viene scalato brevemente e rimane su terreno roccioso fino a quando non si è di nuovo sulla cresta (vedi foto). 2 punti chiave è l'ultima ripida parete / cresta firn che si erge di nuovo 50 °. Suggerimento per la cresta est prendere un secondo brufolo / macchina del ghiaccio a persona e possibilmente. pochi amici medi per i passaggi di roccia (non ci sono punti di sicurezza fissi in tutta la cresta). I primi passaggi di arrampicata dovrebbero essere meglio percorsi senza corda perché un belay qui è difficile (a volte sei stato in grado di mettere una vite di ghiaccio, a volte implorando totenmann con brufolo) la cresta est scorre piatta al normale percorso del Pizpalü modo normale. da qui non è difficile seguire l'intera cresta del Piz Palü fino al Piz Spinaz (vetta ovest del Piz Palü) qui bisogna essere pazientemente risaliti su terreni rocciosi leggeri migliori senza ramponi sempre sul crinale. Una volta arriva un posto nella 3a cresta che deve essere scalata brevemente o calata in corda doppia (max 5m). Il costone roccioso del Piz Spinaz corre pianeggiante fino ad arrivare al ghiacciaio piatto del Bellavista. Qui si segue il ghiacciaio in modo poco spettacolare verso il Rifugio Marco e Rosa. va risalita sul ghiacciaio a pochi metri di altitudine in modo da raggiungere la "conca" in cui si trova il Refugio Marco e Rosa. Da qui diventa di nuovo emozionante perché qui devi attraversare alcuni crepacci e ponti. Si può già vedere la capanna da lontano. Pernottamento al rifugio.

Fatti Giorno 3: 11h 1.000m, 2°-3° grado UIAA, 50° Firn

Giorno 3 Colazione dalle 05:00. Poi salita su un campo di firn lentamente in salita fino allo Spallagrat. Il campo di firn si fonde in una parete di firn (circa 40°) tenere sempre a sinistra fino a quando la parete firn sfocia nella roccia. qui non si sale fino al suggestivo incrocio ma si passa la roccia sulla destra dove c'è uno stand. qui si sale alternativamente il crinale su passaggi di roccia e firn fino a raggiungere la vetta. La discesa avviene nuovamente sul crinale dove si possono calare bene i passaggi rocciosi più difficili con un 50m. l'ultima discesa in corda doppia viene effettuata tramite il suggestivo incrocio all'ingresso del crinale. Ci sono sufficienti distanze di discesa in corda doppia lungo l'intera cresta.
Poi seguire tutta la salita fino alla curva Bellavista e poi svoltare a sinistra per il Foretzzagrat. Scendete in corda doppia e in discesa e poi decidete se volete salire alla stazione a monte di Diavolezza o il bellissimo viaggio di andata e ritorno sul ghiacciaio del Morteratsch verso Morteratsch, l'ultima parte su un sentiero escursionistico pianeggiante di fantastica bellezza vuole finire. Direttamente all'uscita della valle c'è una stazione ferroviaria. In treno si può prendere una stazione per tornare alla stazione a monte Diavolezza (circa 5 Fr.).

Fatti Giorno 3: 500 HM Austeig, 2.000 HM discesa. 3.Grat UIAA, 40° Grat Firn, circa 12 ore

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Arrivando in auto da nord in direzione St. Moritz fino a Pontresina > stazione a valle della funivia di Diavolezza

Parcheggio

parcheggio gratuito Diavolezza Talsation

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.