Piz Quattervals: Das Dach des Nationalparks
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Il tour conduce dalla selvaggiamente romantica Chamanna Cluozza (pernottamento) attraverso La Valletta fino al Piz Quattervals. La salita è considerata alpinisticamente impegnativa. I Capricorno possono essere spesso osservati nelle rocce e un terreno a quasi 2500 m sul livello del mare offre una flora alpina diversificata a luglio con campanula del Montcenisio, radice di garofano strisciante e limeweed senza stelo. Da un'altitudine di 2500 m sul livello del mare, le tracce sono perse. Si stabilisce che il Piz Quattervals può essere scalato solo dalla Val Cluozza attraverso la valle laterale Valletta. Altri percorsi non sono ammessi. Attenzione, soprattutto in alta e fine estate il Piz Quattervalls è considerato pericoloso caduta massi.
Nota: i cani non sono ammessi nel Parco Nazionale Svizzero, nemmeno al guinzaglio. Per ulteriori informazioni e tutte le protezioni, vedere nationalpark.ch/schutzbestimmungen.
Avviso di sicurezza
Itinerario Alpino (bianco-blu-bianco). Il tour è consigliato solo per escursionisti esperti di alpinismo con attrezzatura adeguata. Ci si possono aspettare valanghe sui fianchi innevati e c'è il rischio di cadere rocce in alcuni punti quando il fianco è nuvoloso.
Emergenza:
144 Emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di Zernez (1474 m s.l.m.) attraverso la Val Cluozza, la parte più antica del Parco Nazionale Svizzero, fino a Chamanna Cluozza (vedi percorso Chamanna Cluozza). Prima di salire sul Piz Quatterval Pernottamento a Chamanna Cluozza (1862 m s.l.m.) – prenotazione obbligatoria (www.cluozza.ch / Tel. +41 81 856 12 35).
Dalla Chamanna, il percorso scende prima verso l'Ova da Cluozza, attraversa il torrente (1835 m s.l.m.) e sfocia nella Valletta. Lì il sentiero segue inizialmente il corso del torrente e poi sale costantemente lungo il fianco occidentale della valle. La barra di roccia inferiore (2200 m s.l.m.) è aggirata sulla destra, quella superiore (2400 m s.l.m.) è attraversata. L'ulteriore sentiero conduce su un ampio ghiacciaio roccioso e raggiunge i primi nevai in piena estate a circa 2700 m sul livello del mare. All'inizio dell'estate, quando la neve dura copre ancora l'intero versante settentrionale del Piz Quatterval, è consigliabile un percorso direttamente da nord. In caso di apertura più forte, è consigliabile salire la cresta nord-ovest e raggiungere la vetta attraverso il punto 2985. Per la salita vanno scelte le zone a basso detrito (pericolo di caduta di rocce da parte degli alpinisti precedenti). Dopo nuove nevicate, è necessario tenere conto anche di un possibile pericolo di valanghe quando si sale attraverso il lato nord. Il sentiero sulla cresta nord-ovest conduce alla vetta (3165 m s.l.m.). La via del ritorno conduce sulla cresta nord-ovest o direttamente sul fianco nord di nuovo attraverso La Valletta fino a Chamanna Cluozza.
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau, Alta e Bassa Engadina) ogni ora a Zernez
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Zernez si trova direttamente sulla strada dell'Engadina H27.
Parcheggio
- Parcheggio gratuito presso la stazione ferroviaria, nel villaggio e presso il centro visitatori del Parco Nazionale di Zernez.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.