Piz Terza

Medio
4.1 km
3:00 h
981 m
0 m
Blick auf den Piz Terza
Von Lü geht es östlich in Richtung Alp Tabladatsch

Mostra 3 immagini

img_4kq_iagajicce_eivrgtr_574vy1u
Un tour sciistico che può essere iniziato sia da Lü che dalla Val S-charl e porta a una doppia vetta.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2908 m
Punto più basso  1927 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fermata dell'autopostale «Lü cumün»
Arrivo
Fermata dell'autopostale «Lü cumün»
Coordinate
46.623324, 10.368894

Dettagli

Descrizione

Un tour sciistico ideale per il punto di partenza di Lü. Il tour sciistico tecnicamente facile vi porta al confine dove il Piz Terza o Urtirolerspitz offre un'ottima vista sulla zona circostante. Sono visibili la Val Müstair, la Val Venosta, la Val s-Charl, il Passo dello Stelvio e i gruppi del Bernina e dell'Ortles.

Avviso di sicurezza

Il tour sciistico al Piz Terza è classificato come L (facile) dal Club Alpino Svizzero.

La tua sicurezza viene prima di tutto!

I tour in montagna d'inverno comportano dei rischi. L'utente è responsabile della propria sicurezza quando si allontana da piste e sentieri sicuri. Ciò richiede una solida formazione e attrezzature adeguate, comprese le attrezzature di emergenza in caso di valanghe. Informatevi sulle condizioni meteorologiche e sul rischio di valanghe prima di ogni tour.

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere prese in considerazione prima di iniziare il tour.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata d'emergenza, pronto soccorso I 1414 Soccorso alpino REGA I 112 Chiamata d'emergenza internazionale

Le vie di arrampicata in terreno alpino richiedono un buon livello di forma fisica, una seria preparazione e una conoscenza tecnica degli sport di montagna. Scalare i percorsi descritti è a proprio rischio e pericolo. Per un alpinismo sicuro si consiglia di allenarsi sotto la supervisione di esperti. Tutti i contenuti sono compilati con la massima cura possibile. Tourismus Engadin Samnaun Val Müstair AG (TESSVM) e gli autori non si assumono alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di TESSVM e degli autori. Si consiglia inoltre di consultare il bollettino giornaliero delle valanghe: slf.ch

Attrezzatura

Attrezzatura da sci alpinismo, dotazioni di sicurezza (artva, sonda, pala), ramponi e piccozza, cassetta di pronto soccorso, provviste

Descrizione del percorso

Un sentiero alpino conduce da Lü verso est fino a una radura, attraverso un bosco di larici e fino all'Alpe Valmorain. La salita prosegue verso nord fino ad una piccola baita alpina (2388 m) e alla conca della Valbella. Ai piedi della Fuorcla Sassalba si incontra un cartello e poi si segue il sentiero estivo in direzione est fino alla vetta del Piz Terza. La discesa segue lo stesso percorso.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prettigovia, dall'Alta Engadina o da Scuol) ogni ora fino a Zernez.

Da Zernez a Fuldera cumün prendete la linea 90.811 dell'AutoPostale e poi la linea 90.832 dell'AutoPostale fino a Lü cumün

Informazioni sull'arrivo

Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27 e sulla H28 in direzione della Val Müstair. A Fuldera, svoltare per Lü.

Da est: via Landeck / Austria in direzione di Malles e poi sulla H28 in direzione di Zernez. A Fuldera, svoltare per Lü.

Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) in direzione di Malles e poi sulla H28 in direzione di Zernez. A Fuldera, svoltare per Lü.

Parcheggio

Numero limitato di posti auto all'ingresso del villaggio.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.