Plaun da Lej - Blaunca - Piz Grevaselvas - Sils-Baselgia

Medio
14.3 km
6:45 h
1129 m
1133 m
Warmlaufen - der Fahrweg von Grevaselvas (links) nach Blaunca, der unmarkierte Steig führt dann durch die Grashänge rechts hinauf
Blick vom Lej Nair zum Gipfel

Mostra 15 immagini

Die Gletscherschliffe

In alto sopra il lago di Sils

Una delle poche salite di vetta marcate nell'Alta Engadina con il corrispondente dislivello

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2931 m
Punto più basso  1798 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.421239, 9.725947

Dettagli

Descrizione

Dal punto di vista dell'orientamento, il tour causa poche difficoltà.

Da Plaun da Lej ci si può riscaldare sulla strada via Grevaselvas fino a Blaunca.

La sezione da Blaunca fino a Plaun Grand non è segnata, ma facile da trovare. A Blaunca si gira a destra prima del ponte, si segue il sentiero tra le case e si arriva direttamente dietro le case ad una lastra di roccia (taglio del ghiacciaio), che è esposta a SE. Se il vento può essere sopportato, questo è un bel posto di riposo. Da qui si può vedere il sentiero che si tira su orograficamente a sinistra del torrente, prima in una serpentina a destra. Basta seguire questo sentiero fino a raggiungere Plaun Grand con il cartello. 

Da lì è sufficiente seguire l'indicazione fino a Lej Nair, da lì proseguire fino alla sella NE del Piz Grevaselvas e poi girare a sinistra hianuf fino alla vetta. La salita è piuttosto ripida. Sopra il lago ci sono passaggi più lunghi sui tagli del ghiacciaio. Sotto la sella c'è anche un passaggio a blocchi.

Grazie alla sua altezza e alla sua posizione vicino al triplo spartiacque, il Piz Grevaselvas offre un ottimo panorama a N, W e S. Solo nella E il Piz Lagrev "disturba" qualcosa. L'unico inconveniente nella vista: dai laghi dell'Alta Engadina si può vedere relativamente poco. Se lo apprezzi, devi passare al vicino Piz Lunghin (200 m più in basso, forse un po 'più leggero).

Nella discesa si segue lo stesso percorso per Plaun Grand. Lì il cartello vi porta a sinistra verso Grevaselvas. Sempre seguendo la segnaletica si raggiunge la piccola sella nord (sopra) di Grevaselvas. Se volete, potete naturalmente scendere da qui via Grevaselvas direttamente a Plaun da Lej.

Per partire e per via dei panorami, invece, si consiglia di scendere a sinistra, seguendo la Via Engiadina, fino a Sils Baselgia. I panorami sul lago sono unici e la pendenza per lo più piacevole è come ho detto proprio quella giusta per correre dopo il lungo tour con passaggi ripidi in salita e discesa.

Arrivo

Mezzi pubblici

Partenza da Plaun da Lej (fermata dell'autobus), arrivo a Sils Baselgia (fermata della chiesa, proprio dietro il ponte dell'Inn)

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.