Pontresina - Fuorcla Surlej - Corvatsch Murtel

Chiuso
Medio
13.2 km
4:35 h
1025 m
99 m
Val Roseg
bei Roseg - Blick auf den Talabschluss

Mostra 4 immagini

Piz Roseg
Variegata escursione in montagna prima attraverso pittoreschi boschi di larici in Val Roseg e poi fino a Fuorcla Surlej. Da lì scendendo leggermente fino alla stazione intermedia della Corvatschbahn.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2754 m
Punto più basso  1774 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione Pontresina
Arrivo
Stazione a valle di Surlej
Coordinate
46.491182, 9.896065

Dettagli

Descrizione

Escursione molto panoramica attraverso l'incantevole Val Roseg e poi fino a Fuorcla Surlej. Nella salita da Roseg, il panorama si apre ad ogni passo. La vista dell'arena con Piz Tschierva, Piz Bernina (Biancograt), Piz Roseg è travolgente ed è sicuramente uno dei primi 10 panorami della regione alpina! Di conseguenza, si dimentica quasi che da Roseg il sentiero è relativamente lungo (750 hm) e ripido. A Fuorcla Surlej, il panorama si apre verso il Piz Julier. Dalla Fuorcla sulla strada giusta in poco meno di 45 minuti fino alla stazione intermedia della Corvatschbahn.

Attrezzatura

calzature robuste, copertura antipioggia

Descrizione del percorso

Dalla stazione ferroviaria di Pontresina, prendere il cartello principale al parcheggio dopo il ponte. Qui girare a destra e seguire il buon sentiero verso Roseg. L'ultimo km segue la strada, che è relativamente utilizzata da carrozze trainate da cavalli e motociclisti nelle belle giornate. Ma al ristorante lasciamo il trambusto e saliamo in alcune curve in ben 2 ore su un buon sentiero escursionistico per Fuorcla Surlej. Da qui su Karrweg in poco meno di 45 minuti fino alla stazione intermedia ben visibile della Corvatschbahn e prendere il treno che scende a valle in pochi minuti. Discesa alternativa a piedi via Margun Surlej (circa +1,30 ore)

Difficoltà: Roseg - Fuorcla Surlej (T2), riposo T1

Il sentiero non è esposto né pericoloso da nessuna parte e quindi adatto anche a famiglie con bambini più piccoli (a condizione che ci sia abbastanza resistenza per 4 - 5 ore di escursioni).

Ristorazione in Val Roseg, sulla Fuorcla Surlej e alla stazione intermedia

Arrivo

Mezzi pubblici

In Treno Retico o Engadina Bus fino a Pontresina

Parcheggio

Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria di Pontresina (1.- all'ora)

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.