Die Puntegliashütte am Fusse des Tödimassivs
Mostra 7 immagini
Un'escursione a Trun per gli amanti della natura selvaggia e selvaggia. Si cammina attraverso prati fioriti, alcuni boschi e un imponente paesaggio roccioso e si raggiunge il rifugio Punteglias, che si trova ai margini di un piccolo altopiano ai piedi del massiccio del Tödi.
Dettagli
Descrizione
La salita è possibile sia direttamente da Trun che dall'Alp da Schlans. Entrambe le varianti confluiscono in un sentiero che risale la Val Punteglias in direzione nord-ovest con pendenza moderata.
Già nel tardo Medioevo nella valle si estraevano ferro, rame e piombo, e in alta Val Punteglias si trovano ancora i resti dell'antica miniera: ingressi della miniera, muri di fondazione di una capanna di minatori e alcuni fori di prospezione.
Verso la fine del tratto pianeggiante, il sentiero a zig-zag sale a destra su un paesaggio pietroso. Da lì, all'estremità superiore del ripido pendio, si può già vedere un segnavia rotondo rosso e bianco su una roccia. È importante mirare a questa marcatura se c'è ancora neve sul sentiero escursionistico. Dopodiché, il sentiero escursionistico per il rifugio è molto visibile. Nei mesi estivi, il rifugio è servito e offre 35 posti letto, un'accogliente sala da pranzo e una terrazza soleggiata con una splendida vista.
Se siete fortunati, troverete un pezzo di granito di Punteglias. Una roccia molto antica che assomiglia un po' al pane alla frutta dei Grigioni, con i suoi feldspati alcalini lunghi un centimetro come pezzi di frutta e una massa di base di biotite, orneblenda, quarzo e altri ingredienti. Il famoso geologo e naturalista Albert Heim (1849-1937) la definì "la roccia più bella delle Alpi svizzere". In Svizzera si trova solo in Val Frisal e Val Punteglias.
Consiglio segreto
Da metà luglio 2018 il rifugio è accessibile anche agli amanti dell'avventura tramite una via ferrata.
Per trovare l'imbocco della via ferrata, il sentiero per raggiungerla è contrassegnato da triangoli gialli. Dall'ingresso al rifugio si deve calcolare circa 1h 30min.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia), possibilmente. Cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, possibilmente bastoncini da trekking.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno via Coira o Göschenen
Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB fino a Trun.
Quando si sale a bordo attraverso l'Alp da Schlans a Trun, cambiare per l'autopostale per Schlans (prenotazione obbligatoria).
Informazioni sull'arrivo
In auto via Coira
Da Zurigo sulla N 3 o da San Gallo sulla N 13 per Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims per Trun o Schlans.
In auto via Göschenen
Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sul vecchio percorso del valico attraverso la gola di Schöllenen fino ad Andermatt e oltre l'Oberalppass/Disentis fino a Trun o Schlans
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.