Rheinschlucht: Von Ilanz nach Versam ins Herz der Rheinschlucht


Mostra 11 immagini

La gola del Reno è conosciuta come il "Grand Canyon" della Svizzera. Questa escursione offre una visione unica della flora e della fauna, nonché della geologia della storica frana di Flims.
Dettagli
Descrizione
Lungo l'Antico Reno, l'escursione si snoda attraverso un paesaggio golenale di importanza nazionale. Il "Grand Canyon svizzero", selvaggio e naturale, offre un habitat per una varietà di piante e animali. Questi includono le specie di uccelli altamente minacciate di estinzione del piviere dagli anelli e del piro piro comune, che sono originari della gola del Reno . Di queste, solo 80-120 coppie delle due specie si riproducono in Svizzera, la metà delle quali nel Cantone dei Grigioni. In primavera i piccoli depongono le uova, vengono incubati e nutriti. Ma attenzione, il disturbo umano durante questo periodo mette in pericolo la covata. Pertanto, tra il 1° aprile e il 15 luglio, vige il divieto di entrare nelle zone di protezione designate.
Sulle pendici della gola del Reno prosperano le pinete di Erika, di valore ecologico. Questa comunità forestale è particolarmente attraente grazie alla sua grande abbondanza di orchidee. L'orchidea è protetta e non può essere raccolta. La specie più conosciuta è la pantofola della signora, che fiorisce all'inizio dell'estate.
Alla stazione di destinazione Versam Safien , si ergono muri di arenaria alti fino a 300 metri; Il punto culminante monumentale della gola.
Consiglio segreto
Puoi fermarti per un rinfresco alla stazione ferroviaria di Valendas e alla stazione ferroviaria di Versam. Ci sono anche dei bei focolari lungo la strada.
Avviso di sicurezza
In caso di condizioni meteorologiche incerte, il tour non deve essere iniziato. I cambiamenti meteorologici in montagna sono comuni. Se durante l'escursione si verifica un fronte di pioggia o simile, è necessario tornare indietro nel tempo.
Si prega di seguire le chiusure stradali, ad esempio in caso di inondazioni.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), bevande, cibo, kit di pronto soccorso, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Ilanz (Stazione Ferroviaria) - Castrisch - Stazione Ferroviaria Valendas-Sagogn - Stazione Ferroviaria Versam-Safien
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira, la stazione ferroviaria di Ilanz è facilmente raggiungibile con un viaggio idilliaco attraverso la gola del Reno. L'escursione può essere accorciata a piacere con la Ferrovia Retica. I collegamenti esatti sono disponibili sul sito web delle FFS .
Informazioni sull'arrivo
Ilanz è raggiungibile sia da Coira che da Disentis/Mustér tramite la strada statale 19.
Parcheggio
C'è un parcheggio a pagamento direttamente alla stazione ferroviaria di Ilanz. Più parcheggi a pagamento vicino alla stazione ferroviaria.
C'è un altro parcheggio più piccolo presso la stazione ferroviaria di Castrisch (anch'esso a pagamento).
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.