Rheinschlucht: Ilanz - Staderas
Mostra 13 immagini
Il monumento naturale Ruinaulta è anche chiamato «Grand Canyon svizzero». Il percorso corre lungo il Reno fino al cuore della gola fino alla stazione di Versam. Seguono altre pianure alluvionali di importanza nazionale. Il tour termina nei pressi del ponte di osservazione "Il Spir".
Dettagli
Descrizione
Il monumento naturale di Ruinaulta è conosciuto anche come il "Grand Canyon svizzero". Merita questo titolo e giustamente, perché le pareti alte fino a 300 metri di breccia di frana conferiscono alla gola di circa 11.000 anni nell'area di deposizione della frana di Flims un aspetto imponente. Ci sono diversi modi per scoprire questo bellissimo paesaggio.
Da Ilanz si prosegue lungo il sentiero escursionistico romantico ben sviluppato lungo il Reno anteriore fino a Castrisch, attraverso una pianura alluvionale d'importanza nazionale e lungo il Reno fino al cuore della gola fino alla stazione di Versam. Seguono altre pianure alluvionali di importanza nazionale e l'attraversamento del Chli Isla a Chrummwag. Dopo aver attraversato il Reno sul ponte della FR, si sale ripidamente attraverso boschi di abeti rossi ed erica fino all'altopiano di Ransun, da lì su una strada forestale e su un sentiero escursionistico fino a Conn. Nelle vicinanze si può salire sulla piattaforma panoramica "Il Spir" e ammirare la gola del Reno dall'alto. In cima alla massa franosa seguiamo il sentiero ben segnalato attraverso il grande bosco passando per Mutta Sura, con vista sul lago di Cauma, fino a Staderas fino alla fermata di AutoPostale.
Nota(e)
Il tratto dal ponte della stazione di Valendas-Sagogn a Conn è lo stesso del percorso Staderas-Conn-Gola del Reno Ruinaulta, ma in direzione opposta.
Il banco informazioni per gli ospiti si trova presso lo sportello della FR a Ilanz
Orari di apertura della biglietteria
Informazioni telefoniche (non RhB): +41 81 920 11 05
E-mail: ilanz@surselva.info
Internet: www.surselva.info
Consiglio segreto
Punti di ristoro: Ilanz, Castrisch, Versam Station, Conn, Trin Dorf, Tamins, Reichenau.
Ci sono varie aree picnic e bracieri lungo il percorso.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buone scarpe da trekking con un buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia / protezione solare), bevanda, ev. Pasti, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Ilanz - Castrisch - Stazione Valendas-Sagogn - Stazione Versam-Safien - Ponte RhB - Ransun - Conn - (Ponte di osservazione Spir ) - Mutta Sura - Staderas
Arrivo
Mezzi pubblici
Da Coira, la stazione ferroviaria di Ilanz è facilmente raggiungibile con un viaggio idilliaco attraverso la gola del Reno. L'escursione può essere accorciata a piacere con la Ferrovia Retica. I collegamenti esatti sono disponibili sul sito web delle FFS .
Informazioni sull'arrivo
Ilanz è raggiungibile sia da Coira che da Disentis/Mustér tramite la strada statale n. 19.
Parcheggio
C'è un parcheggio a pagamento direttamente alla stazione ferroviaria. A lungo termine, tuttavia, questo offrirà solo un numero ridotto di posti auto. Ci sono varie altre opzioni di parcheggio in tutta Ilanz.
In alternativa, è possibile parcheggiare presso la stazione ferroviaria di Castrisch.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.