Rheinschlucht/Ruinaulta: Ilanz - Reichenau

Chiuso
Medio
21.2 km
4:15 h
237 m
334 m
Seit weit über 100 Jahren fährt auch die Bahn mitten durch Ruinaulta
Rheinschlucht Wanderung (Ilanz-Reichenau)

Mostra 20 immagini

Vorderrheinschlucht
Il Grand Canyon della Svizzera, la gola del Reno, offre una fauna e una flora indimenticabili. La frana storica si manifesta durante l'escursione da Ilanz a Reichenau. L'escursione può essere accorciata prendendo la Ferrovia Retica.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  712 m
Punto più basso  587 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria di Ilanz
Arrivo
Stazione ferroviaria di Reichenau-Tamins
Coordinate
46.775249, 9.206895

Dettagli

Descrizione

Da Ilanz, il percorso segue il Reno anteriore attraverso una pianura alluvionale di importanza nazionale fino al cuore della gola fino alla stazione di Versam. La gola del Reno è caratterizzata da pareti di arenaria alte fino a 300 metri. Il "Grand Canyon svizzero" offre una fauna e una flora indimenticabili. Poiché non esiste un sentiero escursionistico continuo tra la stazione di Versam e la stazione di Trin, questo tratto deve essere percorso sulla Ferrovia Retica. Dalla stazione di Trin, il percorso prosegue a piedi. Il sentiero conduce lungo la riva del fiume fino a Reichenau, dove si incontrano i fiumi Vorderrhein e Hinterrhein. R(h)in e out con il biglietto per le Gole del Reno: con il biglietto per le Gole del Reno puoi viaggiare attraverso le Gole del Reno in treno e in autopostale tutte le volte che vuoi durante il giorno.

Attenzione: Il tratto Stazione Versam-Stazione Trin non è accessibile a causa del terreno e deve quindi essere coperto dalla Ferrovia Retica.

Il banco informazioni per gli ospiti si trova presso lo sportello della FR a Ilanz

Consiglio segreto

Lungo il percorso troverete numerose aree di sosta e caminetti. Si prega di usare la legna da ardere con parsimonia.

Ci sono punti di ristoro nelle stazioni ferroviarie di Valendas, Versam e Trin.

Avviso di sicurezza

Nota: non c'è un sentiero escursionistico vicino al fiume tra la stazione di Versam e la stazione di Trin e l'area non può essere calpestata (conservazione della natura). Questo tratto deve quindi essere coperto dalla Ferrovia retica.

Per chi è in buone condizioni fisiche, un sentiero escursionistico conduce dalla stazione di Versam via Pintrun e Trin Digg alla stazione di Trin in circa 3 ore. Il tempo di percorrenza da Ilanz a Reichenau è quindi di oltre 7 ore.

Il sentiero escursionistico tra la stazione di Trin e Reichenau è chiuso durante la stagione invernale a causa del pericolo di caduta massi. Si prega di notare la funzione di chiusura sulla mappa.

Il tour non deve essere intrapreso in condizioni meteorologiche incerte. I cambiamenti meteorologici sono frequenti in montagna. Se durante l'escursione si avvicina un fronte di pioggia o qualcosa di simile, è necessario tornare indietro in tempo utile.

Attrezzatura

Buoni scarponi da trekking con un buon profilo o scarpe da trekking, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), bevande, possibilmente cibo, possibilmente bastoncini da passeggio.

Descrizione del percorso

Ilanz (stazione) - Castrisch - Stazione Valendas - Stazione Versam - viaggio in treno - Stazione Trin - Reichenau-Tamins (stazione)

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Coira, la stazione ferroviaria di Ilanz è facilmente raggiungibile con un giro idilliaco attraverso la gola del Reno. L'escursione può essere accorciata prendendo la Ferrovia Retica. I collegamenti esatti sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch

Informazioni sull'arrivo

Ilanz è raggiungibile sia da Coira che da Disentis/Müster tramite la linea 19.

Parcheggio

C'è un ampio parcheggio a pagamento direttamente presso la stazione ferroviaria di Ilanz. C'è un altro parcheggio più piccolo presso la stazione ferroviaria di Castrisch (anche a pagamento).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.