Rheinwanderung (6 Etappen)

Medio
84 km
23:00 h
663 m
2413 m
Tomasee, Lai da Tuma,Rheinquelle, Tgina dil Rein
Rheinquelle (Tomasee)

Mostra 13 immagini

Direkt am Rhein gelegen

In 6 tappe lungo il Reno anteriore dalla sorgente del Reno, attraverso la gola del Reno fino a Reichenau, dove il Reno anteriore e quello posteriore si incontrano.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2368 m
Punto più basso  590 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Lago Toma
Arrivo
Reichenau ·
Coordinate
46.633136, 8.673152

Dettagli

Descrizione

Lai da Tuma/Tomasee: il viaggio di 1.230 chilometri sul Reno inizia alla sorgente del Reno. Molto di ciò che accade qui ha un'influenza sul suo corso. Ecco perché gli abitanti del comune di Tujetsch - sul cui suolo si trova la sorgente del Reno - si prendono cura della loro meraviglia naturale. L'imponente ghiacciaio del Reno anteriore ricopriva l'intera Surselva durante l'ultima era glaciale. Il paesaggio montano del Passo dell'Oberalp, formato da ghiacciai, è la sorgente del Reno anteriore. La corrente di ghiaccio si è sciolta da tempo, lasciando dietro di sé una conca di firn in cui è incastonato il Lai da Tuma, ai piedi del Piz Badus. Un gioiello tra i laghi di montagna svizzeri a 2.345 m sul livello del mare, unico per bellezza, magia e importanza.

Da Trun: Da Trun, camminate sulla riva sinistra del Reno fino a Tavanasa. Qui si attraversa il Reno anteriore sul vecchio ponte sul Reno. Da Tavanasa si cammina sul Sentiero Polacco, costruito tra il 1940 e il 1945 dai soldati polacchi internati. Targhe commemorative e un'edicola all'estremità occidentale di Plaun Grond ci ricordano la storia dell'affascinante paesaggio fluviale.

Da Ilanz: Da Ilanz si costeggia il Reno anteriore attraverso una pianura alluvionale di importanza nazionale fino al cuore della gola fino alla stazione di Versam. La gola del Reno è caratterizzata da pareti di arenaria alte fino a 300 metri. Il "Grand Canyon svizzero" offre una fauna e una flora indimenticabili. Poiché non esiste ancora un sentiero escursionistico continuo tra la stazione di Versam e la stazione di Trin, questo tratto deve essere percorso dalla Ferrovia Retica. Dalla stazione di Trin, proseguiamo di nuovo a piedi. Il sentiero conduce lungo la riva del fiume fino a Reichenau, dove convergono i fiumi Reno anteriore e posteriore.

Consiglio segreto

Vale la pena fare una deviazione alla piattaforma panoramica Alix a Valendas, così come una visita alla piattaforma panoramica Islabord a Versam.

Avviso di sicurezza

Attenzione: La tratta Versam Station-Trin Station non è accessibile a causa del terreno e deve quindi essere coperta dalla Ferrovia Retica.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon profilo, abbigliamento adatto alle intemperie (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Tomasee - Passo dell'Oberalp - Tschamutt - Campo da golf - Selva - Camping Rueras - Rueras - Sedrun - Bugnei - Mompé Tujetsch - Cavorgia Sura - Mompé Medel - Sonta Gada - Disentis - Disla - Madernal - Resgia - Reits - Plazzas - Trun - Tiraun - Tavanasa - Stazione Waltensburg - Stazione Waltensburg - Stazione Rueun - Ilanz - Castrisch - Stazione Valendas - Stazione Versam - Stazione Trin - Reichenau-Tamins

Arrivo

Mezzi pubblici

Il Passo dell'Oberalp è raggiungibile con la Ferrovia Retica.

Informazioni sull'arrivo

Il Passo dell'Oberalp è raggiungibile tramite la Route 19.

Parcheggio

Un ampio parcheggio a pagamento è disponibile sul Passo dell'Oberalp.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.