Riserva Forestale Val Cama - Val Leggia - Val Grono

Chiuso
Medio
20.9 km
10:25 h
1979 m
1973 m
img_4kq_bhfehfcf
img_4kq_gabhaajdh

Mostra 5 immagini

img_4kq_gabhaaieh

La maestosa riserva forestale Val Cama e Val Leggia, una delle più vaste della Svizzera, si estende su tre vallate ed è possibile visitarla unicamente a piedi

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2110 m
Punto più basso  316 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Cama
Arrivo
Grono
Coordinate
46.24825, 9.147385

Dettagli

Descrizione

La riserva forestale ha una superfice di 15 chilometri quadrati e spazia da 450 m s.l.m. fino al limitare del bosco, a un’altitudine di 2200 m s.l.m.

Per visitare la riserva forestale di Cama, si parte da Ogreda. Dopo un'impegnativa salita, si raggiunge una splendida valle bucolica dove si trova il noto Lagh de Cama a quota 1200 metri. Un vero e proprio gioiello color smeraldo, incastonato tra le maestose montagne svizzere. Direttamente al lago si situa l'Alp de Lagh, dove si potrebbero incontare diversi animali tra cui mucche, capre, pecore, maiali lanosi e galline. Dalla Capanna Righetti-Fibbioli, situata oltre il fiume, inizia il sentiero che sale sempre più in alto, a strapiombo sul lago in direzione dell'Alp de Vazzola. Dal passo del Segnale, si apre un panorama mozzafiato che mostra un anfiteatro naturale formato dal Pizzo Paglia e dal Sass Mogn, che corona la parte alta della Val Leggia. Si attraversa la splendida valle baciata dal sole per giungere al passo del Torrion a quota 2003 metri, appena sopra l'Alpe de Lugazzone che consente l'accesso alla Val Grono. Da qui si prosegue in discesa lungo la parte bassa e boscosa della valle, dove si incontreranno diverse baite, tutte in perfetto stato di conservazione. Proseguendo da Ruscada, il cammino continua diritto fino a Moncuch, situato a quota 1000 metri. Dopo lunghi traversi e qualche tornante si raggiungere la suggestiva Cappella Carmel, posta a 685 metri di altitudine, che ai tempi fungeva da rifugio per i passanti. Da questo punto il sentiero si snoda con ampi tornanti, conducendo fino al paese di Grono. 

Consiglio segreto

Sulla terrazza soleggiata del rustico Alp de Lagh con vista sul lago di Cama potrete gustare un buon caffè, una torta fatta in casa o un piatto di formaggi.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con il treno fino a Bellinzona o Thusis. Dalle due località partono autopostali ogni ora con destinazione Cama. Nel paese di Cama si devia dalla strada principale su una stradina. Attenzione la deviazione è segnalata solo con un piccolo cartello giallo di escursione "Val Cama - Lago di Cama". La via conduce sul ponte della Moesa e dell'autostrada fino alla frazione di Ogreda, dove al limite del bosco c'è un bel parcheggio. Da qui inizia il sentiero per il bosco.

Informazioni sull'arrivo

Per chi arriva da Bellinzona, prende l'uscita autostrada di Roveredo. Prosegue poi sulla strada cantonale fino a Cama. Nel paese si devia a destra dalla strada principale in una stradina. Attenzione la deviazione è segnalata solo con un piccolo cartello giallo di escursione "Val Cama - Lago di Cama". La via conduce sul ponte della Moesa e dell'autostrada fino alla frazione di Ogreda.

Parcheggio

È presente uno spiazzo in cui parcheggiare la macchina situato ai piedi della montagna dove inizia il sentiero per la riserva forestale Val Cama e Val Leggia.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.