Runchett da Sotsassa
Mostra 13 immagini
Dettagli
Descrizione
Poschiavo si trova a circa 1000 metri sul livello del mare. Tuttavia, grazie alla sua esposizione a sud ed al clima relativamente mite, vi sono condizioni favorevoli per la coltivazione di frutta e verdura – situazione completamente diversa da quella della vicina Engadina, la quale veniva rifornita con prodotti freschi della Valposchiavo fino alla seconda guerra mondiale. A tale scopo, le pendici della valle erano terrazzate per ricavarne terreni dedicati alla coltivazione degli ortaggi. Oggi, gli ex giardini sono scomparsi. In alcuni punti il bosco ha riconquistato il terreno, ma a tratti i terrazzamenti sono rimasti ben visibili. Fra questi, i terrazzamenti dei Runchett da Sotsassa sono rimasti particolarmente intatti. Il punto panoramico è situato un centinaio di metri sopra il fondovalle, ed offre una splendida vista sul paese e le montagne circostanti. In due punti relativamente pianeggianti, delle panche di legno invitano a soffermarsi e godere del panorama.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
L’escursione è segnalata come sentiero di montagna (bianco – rosso – bianco, grado di difficoltà T3). Punto di partenza di questa escursione circolare è la stazione ferroviaria di Poschiavo. Attraversando la cittadina, si raggiunge la parte settentrionale del centro storico. Da qui si snoda uno stretto sentiero in salita attraverso il bosco, fino ai Ronchett da Sotsassa.
Nonostante la vicinaza al centro storico, non si deve sottovalutare il percorso: la zona è parzialmente esposta; un canale quasi verticale viene superato tramite un ponte coperto fatto in legno, un'altra zona esposta è fissata al pendio con delle catene. L’escursione temina dov’è iniziata, alla stazione ferroviaria di Poschiavo.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.