Rund um den Silsersee

Medio
14.4 km
4:25 h
424 m
424 m
img_4kq_gejhfheg
img_4kq_gejhfheh

Mostra 13 immagini

img_4kq_gejhfhei
Sils-Maria - Grevasalvas - Buaira - Splüga - Cadlägh - Isola - Sils-Maria
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2016 m
Punto più basso  1797 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sils-Maria
Arrivo
Sils-Maria
Coordinate
46.430262, 9.764952

Dettagli

Descrizione

Sils-Maria - Grevasalvas - Buaira - Splüga - Cadlägh - Isola - Sils-Maria

Consiglio segreto

Questo percorso è la variante inversa di alcune descrizioni classiche. Abbiamo seguito la posizione del sole, beneficiato del sole al mattino e dell'ombra dei boschi di larici sulla sponda meridionale del lago nel pomeriggio.

Avviso di sicurezza

  • Mancano in parte cartelli comprensibili, materiale cartografico indispensabile se non si conosce bene la propria strada.
  • Il breve sentiero ripido attraverso le rocce a Splüga non è per principianti.
  • Il tempo è calcolato in 4,5 ore. Si consiglia di pianificare più tempo.

Attrezzatura

Abbigliamento da trekking, scarponi da trekking e bastoncini. Mappe escursionistiche con dettagli regionali, app per escursioni, acqua indispensabile. Ristorazione collettiva.

Descrizione del percorso

Dalla piazza del paese Sils-Maria in direzione Sils-Baselgia, poi leggermente in quota su un tratto della Via Engiadina fino a Grevasalvas. Il pittoresco insediamento estivo (1941 m) con le sue vecchie case ricoperte di lastre di pietra è diventato noto come location per le riprese del film locale "Heidi". Questo borgo apparteneva ai contadini della Bergeller. Purtroppo i pascoli sono quasi più utilizzati, le case sono utilizzate come appartamenti estivi.

Poco dopo si incontra la strada alpina per Plaun da Lej, che ora si segue fino all'incrocio successivo con un cartello. Qui si svolta a destra nel breve sentiero forestale non descritto che conduce lungo un ruscello di montagna a Buaira, una frazione con alcune case. Il sentiero quasi invisibile conduce poi dritto fino al bordo del bosco e di nuovo a sinistra al ritorno in quota. Oppure si possono attraversare i prati subito dopo le case, se vengono falciate, a sinistra fino al limite del bosco. Con grande fastidio dei residenti, non c'è una segnaletica adeguata. In cima alla collina si possono vedere alcuni alveari di fronte a noi, il sentiero forestale diventa di nuovo più chiaramente visibile. Seguire questo sentiero attraverso boschi di larici sulla destra. Poi improvvisamente scende un ripido sentiero tra le rocce e arriva alla frazione di Splüga. Poi si cammina verso Cadlägh vicino a Maloja sul sentiero, che offre una splendida vista sul lago di Sils. Anche il Piz da la Magna è alle sue spalle. Una volta in fondo, attraversate la strada e camminate a destra lungo il lato sinistro della strada verso Maloja. A Cadlägh svoltare a sinistra verso il lago, poi la sponda meridionale del lago e attraverso boschi di larici proseguire fino a Isola. Il piccolo borgo è situato in una pittoresca posizione su una penisola che il Fedozbach ha ammucchiato. Si tratta di un insediamento di contadini bergagliburghesi che in estate fanno pascolare qui il loro bestiame.

Il sentiero prosegue poi lungo il lago, fino a Sils-Maria.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Via St. Moritz fino a Sils-Maria

Parcheggio

Via St. Moritz a Sils-Maria

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.