Runda Lai da Vons
Mostra 12 immagini
Dopo la strada ritmata che porta al Sufnersee, segue lo sterrato fino a quello che è probabilmente il più bel paese di valico della Svizzera. Da Splügen la strada si fa ripida, ma senza salite eccessive. Al Lai da Vons ti attende un panorama ampio, tra cui sull'Adula. La discesa ad Andeer è lunga, veloce e piuttosto accidentata.
Dettagli
Descrizione
Da Andeer (982 m s.l.m.), il percorso si snoda lungo la strada che risale la valle. Nella selvaggia gola di Roffla, la valle si restringe e permette di immergersi nella natura. La strada sale in modo ritmico e costante, ma non ripido. Lungo il bacino del Lai da Sera (1080 m s.l.m.) si fa un primo respiro profondo prima che la strada salga ulteriormente verso il Lago Sufner (1398 m s.l.m.), le cui acque brillano di turchese. Si svolta a sinistra dalla strada per imboccare la "Rheinwaldroute" n. 505, che porta oltre la diga e poi lungo la sponda nord del lago. La ripida salita su ghiaia porta a Panell (1652 m s.l.m.). Segue la discesa attraverso la foresta di Fugschtwald fino a Splügen, probabilmente il più bel paese di valico della Svizzera. Attraverso il fondovalle della Foresta Renana si ritorna a Sufers (1428 m s.l.m.), da dove il percorso sale inesorabilmente verso Lai da Vons (1994 m s.l.m.). La pendenza è impegnativa ma non eccessiva. Al di sopra della linea degli alberi vale la pena di volgere lo sguardo verso l'Adula. Poco dopo il pittoresco lago di montagna Lai da Vons, si raggiunge il punto più alto di questa giornata (2050 m s.l.m.). Una lunga e rapida discesa su ghiaia e asfalto ti riporta ad Andeer. Qui la strada può diventare piuttosto accidentata.
Consiglio segreto
Il paese di Andeer è noto per la sua sorgente curativa. Dopo questo percorso in bicicletta, godetevi la spa di acqua minerale con la sua area benessere: il recupero dei muscoli affaticati è garantito.
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.