Rundwanderung Crappa Grossa
Mostra 6 immagini
Il tour "Crappa Grossa" a Cumpadials conduce lungo uno spettacolare sentiero escursionistico costruito con tronchi lungo il Reno fino a Pardomat e ritorno sulla foresta alluvionale dei Darguns Dadens e Dado.
Dettagli
Descrizione
L'escursione inizia dal ponte sul Reno a Cumpadials e vi porta lungo la riva destra del Reno verso Disentis. Dopo aver lasciato il sentiero naturalistico alle spalle, inizia la parte spettacolare. La sezione, che è stata costruita con tronchi, è stata completamente ricostruita nel 2021 per evitare lo scivolamento del fianco destro verso il Reno. Si procede a zigzag fino al punto più alto e poi giù attraverso un sentiero coperto di muschio fino alla Grappa Grossa (grandi pietre) e alla centrale idroelettrica ai piedi del selvaggio burrone di Russein. Da qui si ha una vista spettacolare fino ai tre ponti della Val Russein. Il ponte sul Reno viene poi attraversato a Pardomat. Dall'altra parte del fiume, il sentiero ti porta lungo la strada laterale per tornare a Pardomat Dado. Si attraversa la foresta alluvionale dei selvaggi "Darguns" (torrenti) Dadens e Dado e si ritorna al punto di partenza attraverso la frazione di Falens.
Il tour può anche essere fatto nella direzione opposta o da Disentis via Madernal.
ATTENZIONE: Il percorso di tronchi non è adatto ai motociclisti!
Consiglio segreto
Soffermatevi nel vicino parco giochi Plaun Petschen, dove vi aspettano un camino svizzero di famiglia e un bellissimo lago naturale.
Avviso di sicurezza
In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.
Attrezzatura
Buoni scarponi da trekking con un buon profilo sono un vantaggio, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia / protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, ev. Bastoncini da trekking.
Descrizione del percorso
Cumpadials - Crappa Grossa - Crest la Resgia - Pardomat - Falens - Plaun Petschen - Cumpadials
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno via Coira o Göschenen
Da Göschenen via Disentis o da Coira direttamente con la RhB fino a Sumvitg/Cumpadials.
Dalla stazione ferroviaria di Sumvitg/Cumpadials, ci vogliono 30 minuti per raggiungere il punto di partenza dell'escursione.
Informazioni sull'arrivo
In auto via Coira
Da Zurigo sulla N 3 o da San Gallo sulla N 13 fino a Coira e proseguire fino all'uscita Reichenau in direzione Disentis/Ilanz/Flims fino a Cumpadials, proseguire fino al parco giochi Plaun Petschen.
In auto via Göschenen
Da Basilea sulla N 2 via Lucerna fino a Göschenen, proseguire sulla vecchia strada di valico attraverso la gola di Schöllenen fino ad Andermatt e attraverso il passo Oberalp/Disentis fino a Cumpadials guidare fino al parco giochi Plaun Petschen.
Parcheggio
Il parcheggio è disponibile presso Spieplatz Plaun Petschen.
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.