Salita ghiacciaio del Morteratsch

Medio
0.8 km
0:35 h
161 m
0 m
Blick auf die Gletscherzunge
Aufstieg zur Gletscherzunge

Mostra 3 immagini

img_4kq_iadbhdgej_eiectas_574vy1u
La salita al ghiacciaio del Morteratsch inizia dal ponte di legno alla fine del sentiero del ghiacciaio del Morteratsch. La breve escursione in montagna (circa 30 minuti) conduce attraverso ghiaioni e un gradino di roccia fino alla lingua del ghiacciaio. Il sentiero non è ben visibile ovunque. È quindi importante tenere sempre in vista le indicazioni bianco-rosso-bianco.

ATTENZIONE: il ghiacciaio presenta crepacci e cavità invisibili ed è in costante movimento. Ciò comporta improvvisi distacchi di ghiaccio. Il sentiero segnalato termina prima della lingua del ghiacciaio; andare sul ghiacciaio è consigliato solo con una guida alpina e un equipaggiamento adeguato.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2184 m
Punto più basso  2023 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Fine del sentiero del ghiacciaio del Morteratsch
Arrivo
Lingua del ghiacciaio Morteratsch
Coordinate
46.426139, 9.934138

Dettagli

Descrizione

Il sentiero di salita conduce a un pianoro roccioso (circa 2140 m), da cui si gode di una splendida vista sul ghiacciaio del Morteratsch, sulle sue morene e sulle montagne circostanti. Il ghiacciaio è proprio ai vostri piedi e la forza elementare del Piz Bernina (4048 m), del Bellavista (3922 m) e del Crast' Agüza (3870 m) può essere percepita da vicino. Di solito qui c'è una brezza fresca; se volete godervi più a lungo la vista del mondo dei ghiacciai, portate con voi una giacca anche in estate.

Il nuovo sentiero escursionistico di montagna (dall'estate 2023) è stato creato perché il ghiacciaio si è ritirato sempre di più. Grazie al sentiero di salita, l'accesso al ghiacciaio del Morteratsch è di nuovo possibile, anche senza esperienza alpina. Il sentiero segnalato termina davanti alla lingua del ghiacciaio; l'accesso al ghiacciaio è consigliato solo con una guida alpina e un'attrezzatura adeguata.

Se si vuole percorrere il nuovo sentiero, bisogna prima percorrere il sentiero del ghiacciaio del Morteratsch sotto i piedi o i pedali, un sentiero escursionistico facile, ampio e adatto alle carrozzine. Il sentiero di salita, invece, richiede un passo sicuro e una certa mobilità in montagna. La salita conduce attraverso un piccolo canalone di roccia e il terreno è talvolta scivoloso. Si consigliano scarpe di buona qualità.

Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch 
Internet: www.engadin.ch 

Avviso di sicurezza

Richiesto un passo sicuro

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.