Schafberg
Mostra 7 immagini
Facilmente accessibile ed estremamente panoramico. Un tour sugli sci gratificante, non da ultimo grazie all'impressionante vista sulle pareti rocciose del massiccio del Rätikon e alle piacevoli discese.
Dettagli
Descrizione
Dal parcheggio invernale (P5) a Rüti (1460 m s.l.m.), seguire il sentiero di accesso invernale (chiuso ai trasporti pubblici in inverno) in direzione di Partnun per il momento. Il sentiero è utilizzato anche da pedoni e slittini come accesso alle case di montagna. Dopo circa mezz'ora, si lascia il fondovalle (altezza del Ronenegg 1649 m s.l.m.) e si cambia su un ponte di legno sul lato sinistro della valle, dove si sale più o meno lungo il sentiero estivo verso l'Alpe Garschina. Quando si raggiunge l'altopiano disseminato di massi "Ganda", il tour conduce presto a sinistra fino allo Schafberg (a nord del punto 2249). Questo accesso alla vetta è abbastanza ripido, in alternativa è possibile raggiungere la vetta attraverso la cresta nord-orientale.
Consiglio segreto
Schafberg può essere idealmente combinato con il tour sul Girenspitz. Due magnifiche cime scialpiniste una accanto all'altra!
Pernottamento nella vicina Carschinahütte SAC (www.carschina.ch). Non servito in inverno, camera invernale (self-catering).
Avviso di sicurezza
I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.
La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch
Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.
In caso di dubbio, lascia che i tourer esperti o una guida alpina ti accompagnino: www.praettigau.info/bergfuehrer
Attrezzatura
Sci alpinismo in terreni non protetti. Equipaggiamento di sicurezza completo (ricetrasmettitore da valanga, pala da valanga, sonda valanghe, telefono cellulare), conoscenza della corretta gestione e attenta pianificazione del tour sono un prerequisito.
Descrizione del percorso
St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) - Alp Carschina Undersäss - Mittelsäss - Obersäss - Ganda - Augstenberg- Schafberg (2456 m s.l.m.)
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Sulla A13 e N28 fino a Küblis, poi girare a sinistra oltre il passaggio a livello verso Pany, Luzein, St. Antönien, fino al parcheggio (P5) a St. Antönien Rüti.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.