Scuol – Chamonna Lischana – Lais da Rims – Val d'Uina
Mostra 7 immagini
Escursione di un giorno fisicamente e tecnicamente impegnativa da Scuol a Chamonna Lischana, all'altopiano lacustre di Rims e attraverso la spettacolare galleria di rocce della Val d'Uina fino a Sur En.
Dettagli
Descrizione
Da Scuol, il sentiero sale inizialmente attraverso il bosco e successivamente attraverso ringhiere aperte fino alla Chamonna Lischana a quota 2500 m sul livello del mare. L'escursione continua a salire fino a Fuorcla da Rims, dove si raggiunge l'altopiano del lago Lais da Rims. Il paesaggio carsico con circa 20 laghi doline è unico in questa forma. Il numero di laghi non può essere determinato esattamente, poiché i singoli laghi più piccoli possono prosciugarsi o riapparire durante l'estate. Qui si gira a sinistra. Il sentiero corre verso nord-est e conduce oltre numerosi altri laghi. Da qui la discesa verso l'Alp Sursaas è facile da gestire. Dirigendosi verso nord, si segue il corso del fiume fino allo stretto ingresso del sentiero rupestre il Quar. Il sentiero lungo circa 600 metri, che è stato fatto saltare nella ripida parete rocciosa, è stato tracciato all'inizio del diciannovesimo secolo. Già nel sentiero di roccia si ha una vista sulla Val d'Uina, attraverso la quale ora avviene la discesa. L'Alp Uina Dadaint è attrezzata e vi invita a rinfrescarvi per il resto del percorso, che ora prosegue su un sentiero forestale. A Sur En, direttamente alla fine della valle, ci sono posti dove fermarsi per un rinfresco, così come i collegamenti con la linea AutoPostale via Sent to Scuol.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni meteorologiche devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questa escursione richiede un'esperienza alpina elementare, si consigliano capacità di orientamento, scarpe da trekking.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
Chiamata di emergenza internazionale 112
Attrezzatura
Buone calzature, protezione da pioggia e sole, borraccia, bende, cibo
Descrizione del percorso
Da Scuol attraverso il bosco e terreno parzialmente aperto fino a Chamonna Lischana
Seguire il sentiero per l'altopiano del lago
Svoltare a sinistra all'incrocio Fuorcla da Rims
Lais da Rims
Discesa all'Alp Sursass
Seguire il corso del fiume verso nord fino a Il Quar
Discesa in Val d'Uina a Sur En
Arrivo
Mezzi pubblici
- Dalla Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp
- In AutoPostale (da Martina, Sent, Ftan o Tarasp) ogni ora fino alla stazione ferroviaria scuol-Tarasp
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela fino a Scuol
- Da est: via Landeck / Austria in direzione scuol
Parcheggio
- Il parcheggio a pagamento è disponibile all'ingresso del villaggio.
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.