Sentiero Alpino Bregaglia
Mostra 10 immagini
Il Trekking della Capanna Bregaglia è un'escursione alpina che può essere completata in tre giorni.
Dettagli
Descrizione
Questo percorso collega la Capanna Forno con il rifugio Albigna ed è composto da tre itinerari - Forno Pnoramaweg; Pass dal Casnil; Gran giro del Lago - che possono essere percorsi anche come escursioni giornaliere. Si consiglia di pernottare nei due rifugi per godere appieno del percorso.
Dal bacino dell'Albigna si può raggiungere Pranzaira comodamente in funivia (ultima corsa alle 16.30) o a piedi lungo un facile sentiero escursionistico in circa 1,5 ore.
Consiglio segreto
Prenotare le capanne in anticpo durante la stagione alta
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Eventualmente: piccozza, ramponi, imbracatura con corda e moschettoni per i tratti attrezzati.
Descrizione del percorso
Giorno 1: dislivello (in salita) 750 m; tempo 6 ore.
La partenza è al Passo del Maloja. Seguire la strada fino al lago Cavloc e proseguire su un sentiero pianeggiante. Al bivio a Plan Canin, consigliamo di attraversare la passerella e di dirigersi verso il Passo del Muretto. In cima, a circa 2300 m, si imbocca a destra il cosiddetto "sentiero panoramico" che, passando accanto a un bellissimo lago ad un'altitudine di 2728 m. Un sentiero in discesa dal lago ci porta al Rifugio Forno, a 2574 m.
Giorno 2: salita 700 m, discesa 620 m; tempo 5 ore.
Dal rifugio si scende lungo il sentiero di accesso al fondovalle della Val di Forno, per poi attraversarla. Sul versante opposto, si sale verso sud-ovest, quindi si risale un pendio morenico che conduce a una valle e poi a un nevaio. Salendo questo campo di ghiaia si raggiunge il Passo del Casnil (2950 m). Per scendere nella valle dell'Albigna, prima si prosegue in diagonale, poi diritti fino al rifugio Albigna (2331 m). Il percorso è in parte esposto ma attrezzato con catene e gradini di ferro
Giorno 3: dislivello 650 m in salita, 700 m in discesa; tempo 4,00 ore.
Dal rifugio Albigna si cammina in leggera discesa su un sentiero al lato est del lago e poi su un sentiero roccioso fino al ghiacciaio dell'Albigna. Sul lato ovest del lago, si sale per una facile via ferrata per poi si scende dal il vecchio sentiero del passo Cacciabella fino al muro della diga. Il percorso è in parte esposto e spesso attrezzato con catene e gradini di ferro. Dal muro della diga si scende facilmente fino alla fermata della funivia.
Arrivo
Mezzi pubblici
Linea Autopostale nr 4
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Parcheggio Maloja Orden
Responsabile del contenuto: Bregaglia Engadin Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.