Sentiero Cultura e Natura tra castello e castagni
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
La nostra regione ha due grandi ricchezze: la cultura e la natura. Due ricchezze da valorizzare, far conoscere ed apprezzare a chi in queste zone ci vive e a chi viene a visitarci. Questo, in sintesi, lo scopo del sentiero Cultura e Natura tra Mesocco e Soazza.
Il San Bernardino é storicamente uno dei valichi più importanti delle Alpi centralil. Nel corso dei millenni ha visto un passaggio continuo di persone, animali, piante e manufatti. Un movimento che non poteva non lasciare tracce o radicare presenze che tutt'ora caratterizzano la Mesolcina e la Calanca.
Nella zona del Castello di Mesocco la valle si restringe a imbuto, concentrando in minimo spazio, non solo il fiume Moesa e le vie che si sono susseguite nel tempo, ma anche i reperti relativi a più di cento secoli di storia. Una densità e un arco temporale che nelle Alpi é prerogativa di soli pochi altri luoghi.
Il sentiero didattico Cultura e Natura é costituito da un circuito che inizia nel punto storicamente più interessante, i posteggi antistanti il Castello, incrocia la Via San Bernardino seguendola per un breve tratto e quindi si distende sul versante occidentale fino alla zona del Mont Grand a Soazza. A partire dal Centro culturale di Circola di Soazza le due vie si ricongiugeranno di nuovo per raggiungere la zona del Castello.
A disposizione, presso l'ufficio turistico a San Bernardino, un opuscolo esplicativo delle peculiarità del percorso tematico.
Attrezzatura
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.