Sentiero dei mendicanti sulla gola Pizol - Tamina

Chiuso
Medio
8.7 km
3:00 h
189 m
1112 m
Bettlerweg
Taminaschlucht

Mostra 7 immagini

Die mystische Taminaschlucht
Il tour conduce da Pardiel lungo il leggendario sentiero dei mendicanti, passando per rari fiori di montagna, fino alla famosa gola della Tamina, dove sgorga l'acqua termale curativa.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1778 m
Punto più basso  698 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pardiel, Pizol
Arrivo
Gola della Tamina, Vecchio Bad Pfäfers
Coordinate
46.989126, 9.464669

Dettagli

Descrizione

Da Pardiel si cammina lungo il leggendario sentiero dei mendicanti, passando per rari fiori di montagna attraverso la gola di Zanuz fino all'Alpe Tristeli. Siamo sempre accompagnati dalla meravigliosa vista sulla Valle della Tamina. Il fiore all'occhiello è la Gola della Tamina, dove sgorga la famosa acqua termale, che rende la regione così famosa.

Consiglio segreto

L'offerta combinata Escursioni e bagni termali vi permette di rilassarvi nella stessa acqua termale dopo un'escursione sul Pizol.

Attrezzatura

Zaino da trekking diurno (ca. 20 litri) con copertura antipioggia, scarpe robuste e comode, indumenti multistrato resistenti e adatti alle condizioni atmosferiche, bastoncini telescopici se necessario, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, cassetta di pronto soccorso, coltellino tascabile, telefono cellulare, lampada frontale se necessario, mappe

Può bagnarsi nella gola primaverile, si consiglia un abbigliamento adeguato.

Descrizione del percorso

Dalla stazione di Pardiel seguiamo le indicazioni per il Bettlerweg e attraversiamo la gola di Zanuz fino all'Alp Tristeli. Da Tristeli il sentiero conduce attraverso l'Alpe Branggis fino a Valens. Attraversiamo ancora e ancora la strada che porta all'alpe. Arrivati a Valens, scegliamo il sentiero in direzione della Clinica Valens e lo superiamo sulla destra prima di risalire su un sentiero escursionistico che ci porta giù al Vecchio Bad Pfäfers. Lungo la strada passiamo un bivio qui. Entrambe le direzioni sono possibili qui. O camminiamo direttamente fino alla Vecchia Bad Pfäfers o scegliamo il piccolo anello aggiuntivo fino al ponte naturale sulla Gola della Tamina per poi arrivare anche alla Vecchia Bad Pfäfers, dove si trova l'ingresso ufficiale alla Gola della Tamina.

Dalla vecchia Bad Pfäfers torniamo a Bad Ragaz a piedi (circa un'ora in più) sulla strada sterrata o con l'autopostale.

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino a Bad Ragaz, poi prendere l'autopostale fino alla fermata di Bad Ragaz, Pizolbahn direttamente alla stazione a valle di Bad Ragaz. Da lì, prendere la cabinovia fino a Pardiel.

Informazioni sull'arrivo

Uscita autostradale Bad Ragaz, quindi seguire le indicazioni per la stazione a valle della funivia Pizolbahnen.

Parcheggio

Presso gli impianti di risalita Pizolbahnen è disponibile un parcheggio pubblico (CHF 5.00 / giorno).

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente