Sentiero Rätikon
Mostra 14 immagini
Il Rätikon offre bellissimi percorsi di trail running nei Grigioni. Il sentiero è un tour panoramico da St. Antönien al prättigau anteriore con uno spettacolare valico di frontiera per l'Austria. Questa non è solo una formazione, ma una vera e propria esperienza.
Dettagli
Descrizione
A St. Antönien, i primi 600 metri di dislivello iniziano prima su una piccola strada, poi su un sentiero alpino sempre più stretto. Durante l'alta stagione estiva, tuttavia, questi primi metri di altitudine fino al Bärgli possono essere facilmente padroneggiati con l'autobus alpino . Poi diventa un po 'più piatto e si apre un meraviglioso panorama sulla Schijenflue. Vale la pena fare una breve deviazione al lago di Carchina prima di camminare su un sentiero panoramico fino al sacco Carschinahütte. Seguite l'Alta Via della Prettigovia, che si snoda su e giù sotto il Drusenfluh. Il momento clou del tour è la transizione verso l'Austria attraverso la Porta Svizzera. Un sentiero spettacolare conduce attraverso un piccolo spazio tra le pareti rocciose. In seguito, il terreno diventa di nuovo più dolce e il sentiero sul Verajoch offre ad ogni trail runner puro piacere. Prima del Lünersee girare a sinistra e superare il confine a Cavelljoch. Tornati sul suolo svizzero, si incontra l'Alta Via della Prettigovia, che si segue fino alla Schesaplanahütte SAC. Dopo un breve tratto su una strada sterrata, girare a destra a Vordersäss su un sentiero in parte tecnico e solitario. Questo porta per lo più in salita al Luderer Egg e poi attraversa il fianco sud-ovest della Sassauna. L'ultima discesa verso gli Eggli è una degna conclusione del tour.
Informazioni sull'autore:
Stephan Hugenschmidt è il vincitore e detentore del record del percorso di Eiger Ultra, Zugspitz Ultratrail e Madrisa Trail. Stephan vive a Grüsch e conosce i sentieri della Prettigovia come il palmo della sua mano. Ama particolarmente in Prättigau che i sentieri non siano sovraffollati e si possa essere sulla strada per ore in una natura intatta.
Consiglio segreto
Da St. Antönien, prendete l'autobus alpino fino al «Bärgli» e risparmiate 700 metri di dislivello.
Una sosta al rifugio Carschina e Schesaplana è d'obbligo!
Avviso di sicurezza
Sono richiesti sicurezza e forma fisica.
Attrezzatura
Scarpe da trail running adatte, zaino con bevanda (acqua o bevanda energetica), cibo (barrette, gel o un panino con formaggio di montagna Prättigauer e Bündnerfleisch?), giacca a vento, telefono cellulare e kit di emergenza.
Descrizione del percorso
St. Antönien - Carschinasee - Carschinahütte - Schweizer Tor - Verajoch - Cavelljoch - Schesaplanahütte - Vordersäss (Pt. 1699) - Luderer Egg (Pt. 2015) - Eggli
Arrivo
Mezzi pubblici
Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) in direzione di Davos. Scendere a Küblis. Poi prendere l'autopostale per St. Antönien.
Informazioni sull'arrivo
Prendere la A13 per Landquart, proseguire sulla A28 per Küblis. Poco dopo essere entrati nel villaggio, girare a sinistra e seguire Luzeinerstrasse in salita per Luzein, Pany, St. Antönien.
Parcheggio
A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio P6 con biglietto giornaliero si trova sotto Partnunstafel, a circa 3,5 km da St. Antönien. Il parcheggio sotto le case di montagna è riservato agli ospiti della casa.
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.