Sentiero Sardona Patrimonio Mondiale n. 73, Tappa 4
Mostra 8 immagini
Dettagli
Descrizione
L'Arena Tettonica di Sardona è stata inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO perché è in questa zona che i processi di formazione delle montagne sono più chiaramente visibili al mondo. L'elemento centrale è la spinta principale di Glarona , una linea dritta e magica che può essere osservata per molti chilometri: lungo questa linea, le rocce vecchie sono state spinte su quelle più giovani per oltre 35 chilometri.
"Il vento e le intemperie" rosicchiano le rocce da migliaia di anni: è così che si sono formati levigati glaciali, morene, laghi, ghiaia e pianure alluvionali e pendii ghiaiosi, le cui strutture sono ancora splendidamente conservate nei paesaggi in gran parte incontaminati. L'elevata densità di prati aridi, brughiere, pianure alluvionali, zone di divieto di caccia e geotopi, che sono di importanza nazionale, costituiscono un habitat prezioso in cui gli stambecchi sono stati rilasciati per la prima volta nel 1911 dopo la loro estinzione in Svizzera. Nei villaggi di montagna si possono ancora vedere molte tracce dell'insediamento Walser.
Tappa 4: Weisstannen - Sardonahütte
Dall'ex insediamento Walser, gli abeti bianchi attraversano la selvaggia valle di flysch Lavtina fino alla conca a 4 cascate Batöni. Dal Passo dell'Heidel fino all'arrivo della tappa, la vista spazia sulla strada principale di Glarona tra il Ringelspitz e il Piz Sardona.
Nota(e)
Il Sentiero del Patrimonio Mondiale di Sardona può essere percorso anche a tappe. Per coloro che sono interessati alla geologia, c'è un opuscolo di accompagnamento con informazioni geologiche e di storia naturale.
Tour di più giorni prenotabile:
Il Sentiero del Patrimonio Mondiale di Sardona può anche essere prenotato come un impegnativo tour di più giorni che include pernottamenti e trasporto bagagli (vedi sotto).
Descrizione del percorso
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente