Sentiero Smeraldo Sils - Vicosoprano
Medio
18 km
5:05 h
104 m
856 m
Mostra 8 immagini
Attraverso lo straordinario paesaggio lacustre dell'Alta Engadina, attraverso il confine linguistico, si arriva in Bregaglia, ai piedi delle montagne di granito della Bregaglia.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sils Maria, posta
Arrivo
Vicosoprano
Coordinate
46.43003, 9.76489
Dettagli
Descrizione
La seconda tappa del sentiero smeraldo inizia al ristorante Alpenrose di Sils Maria. Il sentiero conduce lungo la riva del lago di Sils e dopo tre quarti d'ora si arriva a Isola. Il delta di fronte all'Isola appartiene alle zone nominate smeraldo ed è un'importante zona di riposo per gli uccelli migratori. Alla fine della frazione si trova il ristorante Lagrev. Il sentiero continua lungo la riva del lago fino a Maloja. Alla fine del lago, una strada asfaltata conduce all'ufficio postale di Maloja. Il sentiero passa l'ufficio postale sulla sinistra, vicino allo studio di Giovanni Segantini, fino alle Marmitte dei Giganti e alla torre del Belvedere. Dietro la torre, il sentiero conduce lungo il Sentiero Storico fino nella valle Bregaglia. In alcune parti si possono ancora scoprire vecchie tracce dei romani, che usavano questo passaggio già allora. Sul sentiero attraverso boschi e prati si intravedono le serpentine della strada del passo del Maloja, la Bregaglia o il Piz Badile. Dopo circa 30 minuti si raggiunge la strada del passo dove c'è una fermata dell'autobus. Lungo la strada principale, superando le rovine della chiesa di San Gaudenzio, il sentiero continua verso Casaccia. Questo villaggio ai piedi della strada del passo era un tempo un importante punto di trasbordo lungo le principali rotte commerciali. Le rovine di una vecchia torre, un tempo guardiana delle vie alpine, incombono ancora dietro il villaggio. A Casaccia, le tracce di una strada romana restaurata si trovano sul passo del Settimo. Da Casaccia si attraversa un bel prato e si supera il ponte fino alla Maira. Seguendo il fiume si arriva dopo un'ora a Roticcio, dove vi aspetta una fantastica vista sulla valle e sul villaggio di Vicosoprano. Il sentiero attraversa boschi e prati, diventa sempre più largo e poi una strada che porta rapidamente l'escursionista al campeggio sopra Vicosoprano. Attraversando il ponte, il sentiero si restringe di nuovo e conduce al villaggio dove finisce questa escursione.
Ulteriori informazioni
Engadin Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch
Consiglio segreto
La rotta Sils - Maloja può anche essere percorsa in barca in luglio e agosto; è la rotta di navigazione più alta d'Europa.
Descrizione del percorso
Sils Maria - Isola - Plan Cuncheta - Maloja - Cavril - Casaccia - Roticcio - Vicosoprano
Arrivo
Mezzi pubblici
Col Engadin bus fino alla fermata del bus Sils/Segl Maria, Posta
Informazioni sull'arrivo
Sils Maria
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.