Medio
5 km
1:55 h
340 m
340 m
Val da Camp
Val da Camp

Mostra 8 immagini

Val da Camp
L'itinerario che porta in Val da Camp, zona inclusa nell'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, è un classico della Valposchiavo. Pascoli, pianori e laghetti caratterizzano quest'escursione.
Tecnica /6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Alp Camp
Arrivo
Alp Camp
Coordinate
46.401417777493, 10.118643700476

Dettagli

Descrizione

Per il trasporto privato motorizzato la Val da Camp è un tabu. All’ inizio della valle, nei pressi della fermata degli autopostali, c’è un cartello di divieto di circolazione dal quale sono esenti solo i mezzi agricoli e piccoli autopostali i quali riescono a padroneggiare la ripida strdata di ghiaia. Il traffico sulla strada sterrata è limitato – già solo questo fatto rende la valle un paradiso per gli escursionisti.

 Malgrado ciò le persone del posto sconsigliano di scopirere la valle in questo semplice modo in quanto c’è di meglio. Il miglior percorso nella zona è una semplice escursione circolare, la quale è adatta anche per famiglie con bambini. Il punto di partenza è Alp Camp, Capolinea della linea autopostale. A causa del numero ridotto di posti disponibli  sull’autopostale, è assolutamente necessaria la prenotazione anticipata del posto a sedere.

Nel corso dei millenni, le frane hanno riempito la valle in diversi luoghi, facendo in modo che, dietro a questi scoscendimenti i torrenti di montagna si trasformassero in laghi. La maggior parte di questi si possono raggiungere tramite sentieri. Una vera chicca è il Lagh da Saoseo. Viene lodato come uno dei laghi di montagna più belli della Svizzera, se non addirittura di tutto l’arco alpino. Da lontano l’acqua luccica di blu cobalto, ma quando ci si avvicina alla riva risulta così chiara che si riesce quasi a distinguere ogni singolo sasso sul fondale.

 Malgrado sulla riva ci siano dei posti grill, si consiglia di posticipare ancora un attimo lo spuntino, in quanto la prossima parte dell’escursione consiste in una salita abbastanza ripidadi 200 metri.

 Inizialmente si procede nel bosco, poi sopra di esso. In fine si raggiunge il Lagh da Viola. Al di sopra dello specchio turchese del lago si può ammirare il panorama fino al versante sud del Piz Palü. Il pendio sulla riva est del lago Viola è abbastanza ripido, per tanto l’accesso all’acqua è abbbastanza difficoltoso. Perciò vale la pena di costeggiare metà lago, per poi rilassarsi sul vasto pascolo pianeggiante. Alla foce del del ruscello alpino si può giocare in modo in modo piacevole, costruire dighe e sguazzare nell’acqua. In una facile discesa si ritorna ad Alp Camp.

Arrivo

Mezzi pubblici

Bus navetta - PubliCar

Da Sfazù o fino a Alp Camp bisogna prenotare il bus navetta (minimo un ora prima della partenza).

Informazioni e prenotazione presso l’Autopostale:

T +41 81 844 10 42,

info@balzarolo.ch

www.balzarolo.ch/it/trasporto-persone 

Orario: www.ffs.ch 

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.