Signalisierter Schneeschuhtrail: Allmeinihütta, Tenna

Facile
1.4 km
0:50 h
145 m
145 m
Die Allemeinihütta
Gut markiert und mit Aussicht auf den Skilift und die Bergwelt in Tenna

Mostra 11 immagini

Tiefschnee oberhalb von Tenna

Questo breve percorso per racchette da neve è adatto a famiglie e principianti. Conduce dall'Ausserberg all'Allmeinihütta, da dove si può godere di una splendida vista sulle montagne della Safiental, ma anche guardare l'azione presso l'impianto di risalita solare.

Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1814 m
Punto più basso  1669 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tenna Ausserberg, presso l'impianto di risalita solare
Arrivo
Tenna Ausserberg, presso l'impianto di risalita solare
Coordinate
46.753081, 9.342855

Dettagli

Descrizione

Se volete provare le ciaspolate o semplicemente volete fare un breve tour di piacere, questo sentiero segnalato per racchette da neve è il posto giusto per voi. Le montagne non sono pianeggianti qui, quindi ci sono anche pendii un po' più ripidi. Ma sono tutti facili da gestire.

L'ingresso si trova a circa 150 metri dalla stazione a valle dell'impianto di risalita solare, lungo la strada in salita. Dopo i primi metri di strada, è il momento di montare le ciaspole e arrancare in salita. Superati alcuni larici, si giunge in breve ad una stalla, che si trova poco sotto le baite Allmeini. Questi rifugi di montagna sono un bel soggetto e invitano a fare una pausa. Superato il cosiddetto Hüttaputz - il piccolo laghetto ghiacciato - il tour scende presto verso l'impianto di risalita. I pendii più ripidi invogliano a scivolare verso la pista da sci. Fate attenzione a non scendere lungo la pista da sci, ma seguite le indicazioni in direzione della partenza/arrivo.

Consiglio segreto

Ristoro nel pub delle piste Tenna presso l'impianto di risalita solare o presso l'hotel di montagna Alpenblick a Tenna Mitte.

Avviso di sicurezza

Questo tour con le racchette da neve è segnalato fuoristrada con pali rosa, ma non è battuto. Non ci sono pendii più ripidi e soggetti a valanghe. Tuttavia, se il rischio di valanghe è elevato, in linea di principio è necessario evitare le escursioni su terreni non assicurati.

Maggiori informazioni sull'attuale pericolo di valanghe sono disponibili su WhiteRisk .

Per un divertimento spensierato durante i tour più lunghi, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Attrezzatura

Racchette da neve ben funzionanti, bastoncini con piastre invernali, buone calzature, abbigliamento adatto all'inverno. Il vento può abbassare notevolmente la temperatura percepita in inverno: non dimenticate guanti invernali, cappello, thermos, ecc.

L'attrezzatura per le racchette da neve può essere noleggiata presso il VivaTrail di Tenna .

Descrizione del percorso

Tenna Ausserberg - Mittligada - Allmeinihütta - Impianti di risalita - Oberhus - Tenna Ausserberg

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere l'autopostale da Versam a Tenna.

Informazioni sull'arrivo

Da Bonaduz o Ilanz a Versam, si dirama verso la Safiental. Seguire le indicazioni per Tenna.

Parcheggio

Pochi posti auto disponibili nell'Ausserberg. È meglio parcheggiare circa 150 metri dopo la chiesa nell'ampio parcheggio.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.