Soazza - Capanna Buffalora ASAC - Rossa

Medio
14.5 km
6:25 h
1642 m
1190 m
img_4kq_gacgbadfd
img_4kq_iiebiaif

Mostra 5 immagini

img_4kq_iiebiaig

Un cammino che parte dall'incantevole villaggio di Soazza in val Mesolcina e si snoda fino al pittoresco paese di Rossa in val Calanca, attraverso a suggestivi panorami di montagna.

Tecnica /6
Condizione fisica /6
Punto più alto  2261 m
Punto più basso  620 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Soazza
Arrivo
Rossa
Coordinate
46.367987, 9.222594

Dettagli

Descrizione

Si inizia il viaggio da Soazza, villaggio gioiello della val Mesolcina, che presenta un nucleo storico ottimamente preservato nel tempo. Il sentiero di montagna, ben segnalato, si dipana sopra il villaggio, a cento metri a nord dell'inizio della strada alpina. Si sale ripidamente, immersi nella tranquillità della foresta, fino a raggiungere l'Alp de Bec, a 1515 metri di altitudine. Attraversato il ponte sul Ri-de-Buffalora, il cammino si apre su vasti pascoli verdeggianti, seguendo un tracciato semplice e ben indicato fino al Pass de Buffalora, a 2261 metri sul livello del mare. Qui, la vista si schiude su una Calanca selvaggia e aspra. Una discesa di venti minuti, immersi in un panorama mozzafiato, conduce alla Capanna Buffalora. Il rifugio è ubicato tra bellissimi boschi di larici con rododendri e mirtilli. Per proseguire il cammino verso il villaggio di Rossa, si inizia la discesa lungo il sentee de Buffalora, che offre degli spettacolari scorci naturali. Si prosegue poi la discesa attraverso la Val de l'Oer su un sentiero di montagna ben segnalato e curato. Infine si giunge alla chiesa Parrocchiale di San Bernardo, situata nel cuore del pittoresco paese di Rossa.

Avviso di sicurezza

Lo stato del sentiero lo trovate sempre aggiornato al seguente link https://sentiero-calanca.ch/it/notizie/

Si affrontano sentieri T2-T3. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

 C'è la possibilità di arrivare all'Alp de Bec in auto percorrendo la strada forestale ma è obbligatorio chiedere l'autorizazzione di transito al comune di Soazza. 

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.