Spektakulärer Felsenweg im Val d'Uina
Mostra 6 immagini
Dettagli
Descrizione
Direttamente dalla piazza del paese a S-charl si inizia in direzione nord-est. Sulla strada alpina sempre seguendo il torrente "Aua da Sesvenna" si raggiunge l'idilliaca Alpe Sesvenna. Questo è ospitato durante i periodi di pascolo estivo. Dall'alpe si sceglie il sentiero escursionistico più basso sopra gli alpeggi e il torrente fino all'ingresso della Val Sesvenna. Lungo il torrente «Aua da Sesvenna» attraversa radi boschi di pini lungo la valle attraverso diverse pianure fiorite fino all'inizio della valle. Da qui, il sentiero sale molto più ripido fino all'incrocio «Fuorcla Sesvenna». Sul lato destro sorge il possente Piz Sesvenna con l'omonimo ghiacciaio. Con il rifugio Sesvenna in vista, si raggiunge ora la Valle di Slingia, caratterizzata da prati di montagna. Il rifugio Sesvenna è aperto in estate e offre pernottamento. Attraversato il Passo Schlinig si ritorna in Svizzera, oltre l'Alp Sursass fino allo stretto ingresso del sentiero roccioso "Il Quar". Il sentiero lungo circa 600 metri, scavato nella ripida parete rocciosa, è stato tracciato all'inizio del XX secolo come accesso al rifugio Pforzheimer. Già nel sentiero di roccia la vista si apre sulla Val d'Uina, nella quale ora si scende. L'Alpe Uina Dadaint è ospitata e vi invita a rinfrescare il resto del percorso, che ora riporta su una strada forestale a valle. A Sur En, direttamente alla fine della valle, si dispone di rinfreschi e collegamenti con la linea di autopostale via Sent to Scuol.
Schellen-Ursli location delle riprese: discesa del bestiame e lavoro del boscaiolo
Lo schianto del carro carico e parte della discesa del bestiame sono stati filmati a Puntins Ots sotto l'omonimo percorso avventura e culturale nella Val d'Uina.
Tutte le location del film di Schellen-Ursli possono essere trovate qui.
Consiglio segreto
Dividi il tuo tour in più tappe e pianifica un pernottamento al rifugio AVS Sesvenna. Disponibilità e ulteriori informazioni possono essere trovate qui.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questa escursione richiede un'esperienza alpina elementare, si consigliano capacità di orientamento, scarponi da trekking.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Partenza a S-charl in direzione nord-est verso l'Alpe Sesvenna
A destra, in direzione est in Val Sesvenna
Attraversare
la Fuorcla Sesvenna Seguire
il sentiero per il rifugio Sesvenna In direzione nord-ovest sul Passo
Schlinig Continuare per Alp Sursass
In direzione nord via Uina Dadaint e Uina Dadora attraverso la gola
di Uina Discesa a Sur En
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o Alta Engadina) e AutoPostale (da Tarasp, Sent o Ftan) ogni ora fino alla stazione Scuol-Tarasp
- Per posta da Scuol più volte al giorno a S-charl (senza intervalli orari).
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino a Scuol. Il villaggio estivo di S-charl è raggiungibile da Scuol in circa 25 minuti.
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di Scuol e poi anche girare nella valle laterale Val S-charl.
- A causa delle condizioni stradali a volte strette, consigliamo il viaggio da Scuol a S-charl in AutoPostale
Parcheggio
- Parcheggio a pagamento a S-charl, Sur En o Scuol (collegamento autopostale da Scuol a S-charl e da Sur En a Scuol)
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.