St.-Gotthard-vier-Pässe-Bike
Mostra 4 immagini
Dettagli
Descrizione
Dall’Alto Vallese al Ticino in cinque tappe: questo impegnativo tour in mountain bike conduce alla scoperta della regione del Gottardo – iniziando in modo davvero spettacolare: sul secondo passo più alto della Svizzera, il Passo della Novena. La prima discesa è tecnica, panoramica e rapida. In seguito diventa scorrevole e la tappa si conclude piacevolmente a Oberwald, lungo il percorso «Route du Rhône».
Seconda tappa, secondo passo alpino: l’autopostale conduce da Oberwald al Passo della Furka, dove si imbocca il percorso in cresta denominato «Urschner Höhenweg». Su un sentiero panoramico dalla magnifica vista sulla vallata si superano diversi laghetti, prima di immettersi su un sinuoso single trail che scende a Hospental.
Non c’è due senza tre: il programma ciclistico prevede ora il Passo dell’Oberalp. Ma ci troviamo forse al mare? Il faro, quassù, sembra un po’ fuori posto: simboleggia la sorgente del Reno ed è un apprezzato soggetto fotografico. Tuttavia siamo qui per andare in mountain bike: il percorso prosegue attraverso il Pass Tiarms, salendo e scendendo attraverso tre valli con destinazione Sedrun.
La quarta tappa attende all’insegna del flow: dopo la salita in funivia, il Flow Trail Catrina serpeggia scendendo curvo e ondeggiante dalla montagna. Segue una traversata immersi in un paesaggio fiorito fino al Bostg, magnifica montagna panoramica nei pressi di Disentis. La destinazione della tappa affascina con il suo monastero benedettino.
Quarta tappa, quarto passo: sul Lucomagno si arriva comodamente con l’autopostale. Passando davanti al Centro Pro Natura Lucomagno, il tour termina a Campra – da dove si intraprende l’ultima tappa. Il percorso conduce attraverso la «Valle del Sole» – la Valle di Blenio. Mulattiere, stazioni termali, grotti, un castello, musei e vigneti – la tappa conclusiva dimostra ancora una volta quanto il Ticino abbia da offrire.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.