Strada Alta, Valle del Silenzio - Trail Running

Difficile
29.3 km
5:50 h
1171 m
1171 m
Pass di Passit
verso il Passit

Mostra 9 immagini

Passit

Dopo i primi metri di dislivello che dal Lago d'Isola portano al Pass di Passit, il percorso segue la Strada Alta fino ad arrivare sulla cima del Passo del San Bernardino. Dopo una breve discesa fino a Pian Lumbrif, un’accattivante salita porta fino alla Cassina de Vignun prima di ridiscendere sul  sentiero verso la zona di Fornas dove potrai rinfrescarti nelle fresche acque del Lago Doss.

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2298 m
Punto più basso  1605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.459658, 9.191608

Dettagli

Descrizione

I primi 16 km del percorso ricalcano quelli del circuito “Strada Alta”. Infatti, dal Centro sportivo San Remo si sale verso il Pass di Passit, si ridiscende verso Confin Basso prima di giungere sulla cima del Passo del San Bernardino. Da qui si prosegue in direzione di Pian Lumbrif (1853 m) passando per i caratteristici laghetti di montagna, i “Laghitt d’Ardei”, prima di risalire in direzione della Cassina de Vignun. La baita viene utilizzata nei mesi estivi dai pastori che si prendono cura del bestiame. Il sentiero risulta essere scorrevole e senza particolari difficoltà tecniche. Si prosegue poi in direzione dell’Alpe Pian Doss percorrendo il sentiero che si snoda lungo la Valle del Silenzio. Prima dell’ultima salita che porta alla palude dei boschi in zona Fornas, si costeggia il Lago Doss che in estate è una meta agognata per chi vuole rilassarsi e tuffarsi nelle acque del lago balneabile. Gli ultimi chilometri del percorsi si snodano sulle rive del lago d’Isola passando accanto all’Alpe Portela dove in estate si possono acquistare diversi prodotti caseari.

Consiglio segreto

Nel caso si volesse accorciare il percorso, la salita fino alla cassina de Vignun è facilmente tralasciabile. Basta proseguire dritto a Pian Lumbrif per qualche centinaio di metri e si torna sul percorso previsto.

Arrivo

Mezzi pubblici

 I collegamenti ferroviari e autopostali rendono San Bernardino facilmente raggiungibile sia da sud (via Bellinzona) sia da nord (via Coira).

Tempi di percorrenza:

da Lugano: 1h30 circa
da Zurigo: 3h circa
da Milano: 2h30 circa

Trovate i migliri collegamenti su:

www.ffs.ch

www.autopostale.ch

Il punto punto di partenza dista solamente 5 minuti a piedi dalla fermata "San Bernardino, Posta".

Informazioni sull'arrivo

San Bernardino è facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo – Sargans e A13 Sargans – San Bernardino e da sud A2 Chiasso – Bellinzona e A13 Bellinzona – San Bernardino.

Tempi di percorrenza:

da Lugano: 1h
da Zurigo: 2h
da Milano: 2h

Per informazioni sul traffico:

www.tcs.ch

Parcheggio

 È possibile utilizzare gli stalli presenti all'Ostello e Centro Nordico di San Bernardino.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.