Strätscherhorn im Safiental

Medio
8.7 km
2:35 h
861 m
864 m
Im posante Landschaft im hintersten Safiental
Der Gipfel ist oft abgeblasen - dafür die Aussicht umso schöner.

Mostra 6 immagini

Sicht talauswärts zum Tällihorn und Günerhorn

In condizioni di sicurezza, lo Strätscherhorn è un tour sciistico abbastanza facile nella Safiental più lontana. Le montagne qui sono molto speciali. I ripidi pendii del Gelbhorn e del Bruschghorn sull'altro lato della valle modellano il paesaggio in modo molto impressionante. I panorami in cima sono bellissimi in entrambi i casi.

Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2555 m
Punto più basso  1691 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Safien Thalkirch Turrahus
Arrivo
Safien Thalkirch Turrahus
Coordinate
46.625122, 9.275597

Dettagli

Descrizione

Subito dietro il Turrahus, il tour inizia piuttosto ripidamente, fino a quando il terreno diventa di nuovo un po' più pianeggiante all'incrocio sopra il Falätscher Hütta. Il terreno a circa 2200 m.s.l.m. diventa più impegnativo a breve termine. Una buona e sicura scelta del percorso è importante qui. A circa 2400 m s.l.m. si esce da un canalone su un altopiano. Questo conduce ora dal retro alla cima piatta dello Strätscherhorn.

La discesa conduce attraverso l'ampio pendio spesso sconnesso verso est. Con un po' di fortuna si coglie qualche canalone riparato e pieno di polvere. All'altitudine di circa 2300 metri sul livello del mare, si lascia la schiena e ci si addentra nei pendii spesso polverosi da nord-est. Qui è molto importante prestare attenzione alle aree di sosta della fauna selvatica nella parte bassa. C'è solo un passaggio stretto che devi assolutamente prendere. Alla conca di compensazione si ritorna a fondovalle e ora prima sul sentiero escursionistico invernale, poi sulla strada a valle per tornare al Turrahus.

Consiglio segreto

Rinfresco e pernottamento al Turrahus o al Gasslihof

Avviso di sicurezza

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve su terreni non protetti richiedono una buona conoscenza della valutazione del pericolo di valanghe e della pianificazione delle escursioni. Inoltre, è necessario portare sempre con sé un aggiornamento completo della sicurezza, indipendentemente dal pericolo di valanghe attuale.

Consigliamo l'app e il sito web di WhiteRisk per preparare e pianificare il tour.

Per un divertimento spensierato, vi consigliamo le nostre guide alpine e le guide escursionistiche con le ciaspole della Surselva.

Elenco delle guide

Attrezzatura

Consultare le istruzioni di sicurezza

Descrizione del percorso

Turrahus - Alp Falätscha - Zwüschet da Hora - Strätscherhorn - Grossalp - Ober Wuoschtboda - Wanna - Turrahus

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere il treno fino alla stazione della FR Versam-Safien. Proseguire con l'autopostale fino al capolinea Thalkirch, Turrahus

Informazioni sull'arrivo

Guidare da Coira o Ilanz a Versam. Poi si svolta nella valle Safiental e si prosegue quasi fino alla fine della valle fino a Turrahus.

È necessaria l'attrezzatura invernale.

Parcheggio

A destra del Turrahus ci sono alcuni parcheggi.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.