Su un vecchio sentiero per la Val Sumvitg
Mostra 12 immagini
Escursione di piacere lungo un vecchio sentiero verso Tenigerbad a Val, con una sosta nell'accogliente Ustria Val. T1
Dettagli
Descrizione
Iniziamo la nostra escursione alla chiesa di Surrein, il cui campanile ospita in estate una delle più grandi colonie di pipistrelli della Svizzera. Dopo le ultime tipiche case di legno grigionesi, proviamo a immaginare come era allora, più di cento anni fa, quando gli ospiti aristocratici venivano trasportati in portantina o in carrozza trainata da cavalli lungo questo sentiero fino a Tenigerbad per farvi curare le loro malattie. Il sentiero si snoda dapprima lungo il Rein Sumvitg e poi sale costantemente. Di tanto in tanto abbiamo una splendida vista sul letto del torrente ampio e sassoso. Ontani, betulle e abeti si alternano e attraversiamo piccoli corsi d'acqua che trasportano detriti a valle durante le forti piogge. Più in alto diventa roccioso e il fiume scompare sempre più nel fondovalle. Dopo aver lasciato il bosco, possiamo già vedere la cima della cappella di Val. Incontriamo una fattoria dove più di venti asini lasciano splendere il sole sulla loro pelliccia. Poi abbiamo raggiunto la nostra destinazione. Val un piccolo borgo quasi dimenticato sulla strada estiva verso la pianura della Greina. Ci fermiamo in Val Ustria e gustiamo un caffè della casa e una torta di noci fatta in casa con panna montata.
Consiglio segreto
Preparalo in modo da pranzare nella Valle Ustria. I Capuns sono leggendari. Si prega di prenotare in anticipo.
Visita Surrein quando fa buio e guarda i pipistrelli mentre lasci il campanile della chiesa per andare in cerca di cibo di notte.
Avviso di sicurezza
Lungo la strada ci sono piccole colate detritiche che devi attraversare.
Attrezzatura
I poli sono raccomandati
Descrizione del percorso
Alla chiesa di Surrein-Sumvitg seguiamo le indicazioni per il sentiero verso Tenigerbad, in Val Sumvitg. Restiamo sempre su questo sentiero, fino a Val e torniamo indietro allo stesso modo.
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Apertura estiva Passo dell'Oberalp www.tcs.ch
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.