Sulzfluh

Difficile
7.2 km
4:30 h
1350 m
0 m
Partnun mit Blick zur Sulzfluh
Aufstieg Sulzfluh durchs Gemstobel

Mostra 3 immagini

img_4kq_jbfhije_fheseri_574vy1u

Classici dello scialpinismo nel Rätikon con panorama a 360°. Visto da Partnun è difficile credere che questo orgoglioso massiccio roccioso possa essere scalato. Impegnativo, avventuroso e semplicemente bello. 

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2817 m
Punto più basso  1460 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sant'Antönien
Arrivo
Sant'Antönien
Coordinate
46.974299, 9.830432

Dettagli

Descrizione

Da St. Antönien Rüti (ultimo parcheggio P5), la prima parte del tour conduce lungo la strada rotolata (non aperta in inverno) e poi a sinistra verso il lago partnun. Lasciatelo a destra e scavalcate il Partnuner Meder in direzione nord-ovest. A 2100 m sul livello del mare.M. si attraversa verso nord fino all'ingresso del Gemstobel, per superarlo di solito bisogna indossare brevemente gli sci (gradino di roccia e canale di neve con salita da 35-40 ° a 60 m). Attraverso il Gemstobel si raggiunge l'alto Karrenfeld in direzione ovest. Da lì si va a sud fino al deposito sci sul crinale del Sulzfluh. La vetta può essere raggiunta con o senza sci verso est oltre la cresta. Con una buona visibilità si possono vedere il Gruppo del Bernina, la Silvretta, il Vallese e le Alpi Bernesi e persino il Lago di Costanza.

La discesa scende attraverso il Gemstobel fino a Partnun. Supponendo condizioni di neve sicure, la discesa attraverso la gola fino al rifugio Lindau è una sfida. A Firn, una discesa sul campo di carri fino alla Tilisunahütte è molto piacevole. Da lì è possibile raggiungere Partnun attraverso la Tilisuna-Fürggli.

Consiglio segreto

Godetevi il sole invernale e una specialità regionale sulle terrazze soleggiate delle case di montagna a Partnun

Avviso di sicurezza

I percorsi per sci e racchette da neve sono da intendersi come indicazioni generali. A seconda delle condizioni, le vie di salita e discesa devono essere adattate. Nessuna garanzia può essere data per l'accuratezza, la completezza e la tempestività delle informazioni.

La pratica dello scialpinismo in terreni aperti è a proprio rischio. Si consiglia vivamente a tutti gli escursionisti di prepararsi accuratamente, pianificare il percorso e ottenere informazioni aggiornate sulla situazione neve e valanghe. Bollettino valanghe e informazioni sulla neve: www.slf.ch

Per gli incidenti che si verificano dall'uso delle informazioni pubblicate e delle informazioni sul percorso, si declina ogni responsabilità.

Attrezzatura

Impegnativo tour di sci alpino in terreni non protetti. Sono essenziali attrezzature di sicurezza complete (ricetrasmettitore da valanga, pala da valanga, sonda da valanga, telefono cellulare) e conoscenza della corretta manipolazione.

Descrizione del percorso

St. Antönien Rüti (1460 m s.l.m.) - Äbi (1654 m s.l.m.) - Eggen - Gruoben - Gemschtobel - Sulzfluh (2817 m s.l.m.)

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Landquart. Cambiare per la Ferrovia retica Rhard Rüblis e proseguire con l'autopostale fino a St. Antönien Rüti o Platz. (campo orario 90.218 o 90.222). Da St. Antönien Platz camminare lungo la strada di montagna fino a Rüti (circa 20 minuti). 

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'autostrada A13 fino a Landquart. Svoltare in direzione di Davos e prendere la NAtionalstrasse N28 per Küblis. Dopo la rotonda, girare a sinistra per Luzein, Pany. Seguire la strada di montagna fino a St. Antönien. Attraverso il villaggio fino al parcheggio invernale di Rüti. 

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi è possibile pagare in contanti, app Parkingpay, Easy-Park o Twint. L'ultimo parcheggio (P5) si trova a St. Antönien Rüti.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.