Tageswanderung Aeugstenhütte - Murgseen - Merlen

13.5 km
5:15 h
897 m
1246 m
Welterbe Sardona
Welterbe Sardona

Mostra 4 immagini

Oberer Murgsee, Welterbe Sardona
L'escursione dalla stazione a monte Aeugstenbahn in alto sopra la regione di Glarona alle Murgseen offre molto per gli escursionisti amanti della natura: un percorso vario, la flora alpina più bella, fenomeni geologici e i tre laghi Murg con il rifugio Murgsee. Qui, il Patrimonio Mondiale mostra una varietà di sfaccettature.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2345 m
Punto più basso  1099 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Aeugstenbahn
Arrivo
Merlen (da lì in taxi alpino fino a Murg am Walensee: Taxi Walser Murg, Tel. 081 738 14 41 – prenotazione obbligatoria)
Coordinate
47.027264, 9.103821

Dettagli

Descrizione

Con l'Aeugstenbahn di Ennenda/GL si guida per ben 1000 metri in aria e si possono allacciare gli scarponi da montagna al Bärenboden. Nella vicina Aeugstenhütte (1500 m.s.l.m.) c'è ancora una sosta prima che inizi davvero la salita. Il sentiero ora conduce in ripida salita attraverso il cambiamento dei livelli di vegetazione fino al Passo Rotärd. Nomen est Omen, la terra è rossa. La roccia sottostante è scisto argilloso rosso del periodo Triassico. Questo è stato depositato milioni di anni fa sotto un clima tropicale. Lungo il Wisschamm ci dirigiamo verso Schwarzstöckli, il punto più alto dell'escursione (2346 m sul livello del mare). Una facile discesa conduce alla traversata Murgseefurggel, un posto meraviglioso per riposarsi. La vista sulle montagne e sui due laghi superiori di Murg merita una scossa!

Paesaggio murgseno formato dai ghiacciai

L'idilliaca locanda di montagna Murgsee (1825 m sul livello del mare) sull'Alta Murgsee è rapidamente raggiungibile. La 'Hütte' ha una storia movimentata che risale ai tempi dell'estrazione del minerale. Più tardi fu il "bivacco" dei pescatori del mare di Murg, che procurò cibo fresco per i primi ospiti termali della regione. Oggi puoi pescare tu stesso nei due laghi superiori (risolvi il brevetto nella capanna). Su un ripido sentiero alpino si cammina in discesa, oltre il Murgsee inferiore con le cascate di Murgbach e antichi pini cembri. Una festa per gli occhi! Dopo quasi due ore di cammino, si raggiunge Merlen (1100 m.s.l.m.), dove si può essere prelevati dal taxi precedentemente prenotato.

Consiglio segreto

Variante per tour di due giorni:

Trascorri la notte nella Murgseehütte e l'altro giorno in 4,5 ore attraverso sardona World Heritage Trail n. 73 fino al ristorante di montagna Talalpsee e a Habergschwänd, discesa con le Kerenzerbergbahnen a Filzbach.

Variante per tour di due o tre giorni:

Trascorri la notte nella Murgseehütte e in 5,5 ore fino alla SAC-Spitzmeilenhütte. Poi, ad esempio, in 2 ore fino alla stazione a monte Flumserbergbahn Maschgenkamm o l'altro giorno sul Sentiero del Patrimonio Mondiale di Sardona n. 73 fino a Weisstannen.

Avviso di sicurezza

Porta con te l'attrezzatura appropriata per il tour e rimani sui sentieri segnalati.

Descrizione del percorso

Aeugstenhütte – Rotärd - Murgseefurggel - Berggasthaus Murgsee - Merlen

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno via Ziegelbrücke o con la S25 direttamente dalla stazione centrale di Zurigo alla stazione di Ennenda, da lì 10 minuti a piedi dalla stazione a valle Aeugstenbahn.

Informazioni sull'arrivo

Autostrada A3, Zurigo - Coira - Zurigo, uscita Niederurnen/Glarnerland. Proseguire per Glarona. A Glarona girare a sinistra per Ennenda, fino al parcheggio alla stazione di Ennenda, da lì 10 minuti a piedi dalla stazione a valle Aeugstenbahn.

Parcheggio

Parcheggio disponibile presso la stazione ferroviaria di Ennenda

Responsabile del contenuto: VISIT Glarnerland AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.