Tappa 1: Walserweg
Medio
10 km
3:20 h
600 m
580 m
Mostra 7 immagini
Attorno al 1270, i Walser emigrarono dal Vallese, dalla Val Formazza e da Bosco/Gurin attraversando i paesaggi glaciali del Passo del S. Bernardino in direzione del Reno posteriore. Il villaggio ricorda l'epoca dei somieri e dei carri.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
San Bernardino
Arrivo
Hinterrhein
Coordinate
46.462238259396, 9.1920757909105
Dettagli
Descrizione
Le pareti rocciose della Gola della Viamala si innalzano fino a 300 metri dal sottostante Hinterrhein. In alcuni punti, la gola è larga solo pochi metri. Tuttavia, non è solo la famosa gola a stupire, ma anche due spettacolari ponti sospesi lungo il suggestivo percorso della Via Spluga, storica mulattiera da Thusis a Chiavenna: il Traversinersteg, lungo quasi 60 metri, in legno e acciaio, e il Punt da Saransuns, lungo 40 metri, in acciaio e granito.
Consiglio segreto
La gola di Roffla merita una visita alla fine della tappa! Una galleria di roccia conduce direttamente dall'hotel nella gola fino a un'impressionante cascata.
Avviso di sicurezza
Nessuna difficoltà tecnica. Quando è bagnato, il sentiero può essere un po' scivoloso in alcuni punti.
Attrezzatura
Normale attrezzatura da montagna.
Descrizione del percorso
Dalla stazione ferroviaria di Thusis (883 m), prendere Marktwiesenstrasse e Compognastrasse per uscire dalla città fino alla rotatoria. Qui si prosegue dritti fino all'incrocio con Viamalaweg. Subito dopo aver attraversato il Reno e l'autostrada, inizia lo stretto sentiero verso il castello Hohen Rätien. Se lo desiderate, potete prendere la deviazione per il castello. Altrimenti, seguite la strada forestale verso sud. Dopo circa 500 metri, si svolta a destra sullo stretto sentiero. Questo conduce al Traversinersteg in direzione della gola della Viamala. All'altezza del chiosco della Viamala, si percorre un breve tratto di strada. Seguire poi il sentiero che si dirama a sinistra attraverso il Punt da Saransuns e la collina della Cultira Dafora fino a Reischen. Da qui si prende la strada per Zillis (945 m).
Da Zillis, prendere l'autobus per l'Hotel Rofflaschlucht.
Arrivo
Mezzi pubblici
Collegamenti ferroviari internazionali fino a Coira. Da qui, prendere la S-Bahn fino a Thusis.
Poi in autobus da Zillis, punto di arrivo dell'escursione odierna, all'Hotel Rofflaschlucht.
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'autostrada A13 via Coira fino all'uscita Thusis-Süd. Da qui, seguire la strada in direzione della stazione ferroviaria.
Parcheggio
Parcheggio Marktwiese a sud della stazione ferroviaria (a pagamento).
Attenzione: se si desidera parcheggiare l'auto per più di 5 giorni, è necessario un permesso di parcheggio, che deve essere acquistato in anticipo presso il comune di Thusis (a partire da agosto 2015). Maggiori informazioni su www.thusis.ch.
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.