Chiuso
Medio
13 km
3:35 h
260 m
780 m
atemberaubende Clemgia-Schlucht
S-charl: Kapelle

Mostra 16 immagini

Zahnservice bei Schmelzra vor Bärenfest 2010
Dopo S-charl si trova la Schmelzra con le rovine murarie degli antichi forni di fusione. Prosecuzione fino alla diramazione nella Val Mingèr. Attraverso un bosco lungo la Clemgia, discesa attraverso la gola Clemgiaschlucht attraverso l'Inn fino alla località balneare Scuol, capoluogo dell'Engiadina Bassa.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
S-charl
Arrivo
Scuol
Coordinate
46.715440794678, 10.334650650874

Dettagli

Descrizione

Questa tappa dalla selvaggia Val S-charl scende a valle, in parte sulla strada di accesso, in parte solo leggermente in salita rispetto alla strada. Più varia del sentiero è la gola sempre più stretta con impressionanti erosioni. Sull'altra sponda della Clemgia si trova l'estremità orientale del National Perk.
Diventa davvero divertente nell'ultimo tratto, dove la Clemgia, che seguiamo dal Pass da Costainas, ha divorato in profondità la roccia. Prima dell'inizio della gola, alla fermata dell'autopostale di Plan da Funtaunas, lasciamo la strada e scendiamo fino al ruscello, che seguiamo attraverso la stretta gola, un'esperienza indimenticabile per le orecchie e per gli occhi.
All'uscita della gola siamo praticamente all'Inn, che attraversiamo su una passerella e arriviamo così alla città tappa di Scuol. Il sentiero conduce alla fermata dell'autobus Scuol-Bogn nel centro del village.In la sera, vale la pena visitare la parte bassa del paese con le sue case antiche e ben tenute.

Consiglio segreto

Attenzione: si segnala la chiusura della Gola della Clemgia nel 2017, è segnalata una deviazione

Avviso di sicurezza

Chiusa la Gola della Clemgia: il Sentiero Escursionistico della Clemgia è stato distrutto dalle tempeste dell'estate del 2017.

Il sentiero che attraversa la gola è chiuso fino a nuovo avviso. Viene segnalata una deviazione.

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente