Tappa 9: Via Engiadina
Medio
14 km
4:40 h
1050 m
400 m
Mostra 11 immagini
Il percorso inizia nelle strade acciottolate di Ardez tra le case engadinesi meravigliosamente decorate. Salendo quindi nella Val Tasna, si inerpica fino all’Alp Laret a un’altitudine di 2’205 metri. Sui ripidi pendii rocciosi cresce una rara flora alpina e la vista si estende fino alla Bassa Engadina con le sue imponenti catene montuose.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Ardez
Arrivo
Ftan, Prui
Coordinate
46.773483623786, 10.201752532454
Dettagli
Descrizione
Da Ardez staziun (stazione ferroviaria) il sentiero conduce direttamente sopra il paese in direzione di Plan Chamuera in Val Tasna. Superata l'Alpe Tasna, che si trova in cima al pendio e può essere identificata come un tipico rifugio alpino, il percorso prosegue attraverso il variegato paesaggio fino alla Val Tasna. All'alpe capra Di Valmala si è raggiunto il bivio in Val Tasna e ci si sposta dall'altra parte del torrente. All'Alp Valmala è possibile acquistare formaggio di capra e bevande durante la stagione estiva. Dopo aver attraversato il Tasnan, il sentiero sale un po 'più ripido fino a raggiungere di nuovo sopra la linea forestale del fianco della valle più lontano dalla valle. Subito dopo l'uscita a valle, l'Alpe Laret è situata su una collina panoramica. Durante la stagione estiva, questa alpe offre un ristorante e vi invita a fare una pausa con una splendida vista. Dopo una facile salita, il sentiero conduce più o meno lungo la linea di contorno fino alla destinazione di tappa di oggi - la stazione a monte della seggiovia Ftan-Prui. Da lì, puoi prendere il sentiero escursionistico o la seggiovia, che è un po 'più facile sulle ginocchia, direttamente fino a Ftan. A Ftan ci sono varie possibilità di rinfresco. Ci sono autobus postali regolari tra Ftan e Scuol. Se si desidera fare una deviazione per Scuol, è possibile prendere l'autopostale o camminare per circa 45 minuti lungo il Flurinaweg dalla stazione a monte della seggiovia alla stazione a monte della cabinovia Motta Naluns.
Consiglio segreto
Avviso di sicurezza
Questo tour è stato valutato durante l'estate con buone condizioni meteorologiche. Consigliamo vivamente di controllare sempre le previsioni del tempo attuali e pianificare le vostre escursioni in base a quello.
Tutti i sentieri escursionistici lungo la Via Engiadina richiedono esperienza alpina e buon orienteering. Inoltre si consigliano scarponi da trekking stabili.
Emergenza/Pronto soccorso:
144 Chiamata d'emergenza svizzera
1414 Squadra svizzera di soccorso alpino REGA
112 Pronto soccorso internazionale
Attrezzatura
Scarpe o scarponi da trekking alti e stabili, panni caldi, protezione solare e copertura antipioggia. Inoltre si consigliano bastoncini da trekking, vetro svolazzato e mappe escursionistiche ufficiali.
Descrizione del percorso
Ardez – Plan Chamuera – Alpe Tasna – Alpe Valmala – Alpe Laret – Prui – Motta Naluns – (Gondelbahn) – Scuol
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Scuol, Coira, Prättigau o Oberengadin) ogni ora alla stazione di Ardez
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27.
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Ardez è raggiungibile direttamente dalla strada dell'Engadina.
Parcheggio
Parcheggio a pagamento presso la stazione ferroviaria di Ardez o su parcheggi pubblicizzati sopra il villaggio
Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente