10 km
4:50 h
560 m
620 m
Verdiente Pause
Start in Fadretsch-Curaglia

Mostra 16 immagini

Historische Brücke
Questa ciaspolata sul versante soleggiato della Val Medel richiede una buona condizione fisica e si snoda in paesaggi invernali incontaminati fino a sopra il limite del bosco. Tegia Nova offre una vista impressionante sulle vette della Val Medel e dell’alta Surselva.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Curaglia, Platta
Arrivo
Curaglia
Coordinate
46.658673929529, 8.854813242156

Dettagli

Descrizione

Partiamo dal pannello informativo di Fadretsch. Dopo aver attraversato lo storico ponte di pietra sul Rein da Medel, saliamo alla graziosa cappella di Pali. All'inizio la pendenza è ancora moderata, ma ben presto i segnali ci indicano che dobbiamo semplicemente raggiungere in qualche modo l'altitudine fino al Maiensässen di Plauns alle nostre spalle. Dopodiché camminiamo all'ombra per un po', ma questo non rovina la nostra esperienza. Il bosco invernale è magico e progrediamo facilmente sulla strada alpina innevata. Superati gli ultimi pini cerchiamo di mantenere la quota e raggiungiamo ad arco il rifugio inferiore di Tegia Nova. Ci sistemiamo per una lunga pausa sul soleggiato lato sud. La discesa verso Platta, attraverso boschi e spazi aperti, ci fa esultare. Lasciamo che la neve cada sotto le nostre scarpe! Sono ammessi anche i salti mortali!

Consiglio segreto

Il tour può essere fatto fondamentalmente in entrambe le direzioni. Da Curaglia, invece, la salita è un po' più facile.

E se volete, potete fare una deviazione all'Alpe Pazzola.

Avviso di sicurezza

Da Platta è possibile tornare a Curaglia con l'autopostale. A piedi circa 30 minuti sulla strada principale.

Il percorso è segnalato, ma coloro che non hanno familiarità con la zona sono invitati a stampare la mappa topografica per il tour e portarla con sé.

Attrezzatura

Le attrezzature di sicurezza sono necessarie solo in misura limitata sul percorso segnalato (ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda)

Descrizione del percorso

Nella sala parrocchiale di Curaglia seguiamo le indicazioni per Fadretsch, dove c'è un tabellone informativo sui sentieri per racchette da neve. Ora il sentiero segnalato con il numero 610 ci porta al Maiensässen a Plauns, e sulla collina Stagias. Svoltiamo a sinistra e rimaniamo sul percorso fino a raggiungere il bosco, dove si trova il bivio successivo. Girare a sinistra. Dopo gli ultimi abeti, mantenere l'altezza su un campo e in un arco fino alla capanna inferiore Tegia Nova. Seguire le indicazioni per la discesa. Nella foresta troviamo sempre pali come indicatori che ci indicano la strada verso Platta.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Sedrun o da Coira a Disentis. In AutoPostale da Disentis a Platta

Informazioni sull'arrivo

In auto da Sedrun o da Coira a Disentis. Bivio Passo lucomagno per Platta in Val Mede. Il Passo dell'Oberalp ha barriere invernali

Parcheggio

Parcheggio in strada, vicino alla chiesa

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente